Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Daino - Dama dama

Avanti

Faina - Martes foina

Donnola - Mustela nivalis


Mustela nivalis Linnaeus, 1766

Nome volgare: Donnola

Nomi dialettali: Dóndula, Dóndla

Ordine: Carnivora
Famiglia: Mustelidae

Caratteri distintivi: è il più piccolo mustelide italiano, dal corpo slanciato e arti brevi. Le due colorazioni della pelliccia, dorso rossastro e ventre bianco, sono delimitate da una linea passante per i fianchi. Caratteristico il corpo flessuoso e l'andatura a piccoli balzi.

Biologia e habitat: grazie alle sue notevoli capacità adattative vive tanto in pianura che in montagna, in boschi, terreni coltivati e ai margini delle aree urbane. E' animale prevalentemente notturno, ma lo si incontra anche di giorno. D'inverno non va in letargo. Animale carnivoro, si nutre di roditori, uccelli (compresi uova e nidiacei) e altri vertebrati.

Presenza nella zona di studio: basso corso del F. Metauro da Fano a Fossombrone, basso corso del T. Arzilla a Fano (dintorni di Fenile nel settembre 2012 - BAI, com. pers.), zona basso-collinare (Fano e Mondolfo), Monti del Furlo, medio-alto corso del Metauro (Fermignano, Urbania e Sant'Angelo in Vado nel luglio 2014) e zona appenninica (M. Petrano - FERMANELLI 1992), Serre - LELI, com. pers.), Bocca Serriola - COLLESI, com. pers.) (dati 1979-2001 e 2014).

Protezione: specie tutelata ai sensi della L. 11/02/1992, n. 157 e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 19.11.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Daino - Dama dama

Avanti

Faina - Martes foina