Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Entoloma turbidum

Avanti

Flammulina velutipes

Fistulina hepatica


Fistulina hepatica (Schaeff. : Fr.) Fries

Nome volgare: Lingua di bue

Famiglia: Fistulinaceae

Descrizione: Carpoforo: annuale, carnoso, a forma di lingua. La superficie superiore è di color rosso-sangue, rosso-fegato, ispida, zonata da papille che si dipartono radialmente. Alla rottura secerne un liquido rossastro dalla consistenza molle e gelatinosa. Il gambo è laterale, grosso, non ben definito, bulboso. Imenoforo: tubuli piccoli, corti di colore giallo-chiaro, poi rosa. Pori rotondi, color crema. Spore: 4-5 x 3-4 micron, ovoidali, sferiche, lisce, giallastre. Carne: fibrosa, venata, succulenta, emette un liquido color sangue. Sapore acidulo.

Commestibilità: commestibile.

Biologia e habitat:tronchi di quercia e castagno. Nel bacino del Metauro è presente, ma non comune.

Presenza nella zona di studio: zona collinare esterna (Bosco di Montevecchio a Fano; Bosco del Beato Sante presso Mombaroccio, in PARA 1987), Monti della Cesana (Bosco di Montebello di Urbino), rilievo del M. Raggio-Montalto Tarugo (Bosco di Montalto Tarugo), zona appenninica interna (Bosco della Brugnola presso Serravalle di Carda, Serre, Alpe della Luna - Bocca Trabaria, zona di Bocca Serriola).

Note: inconfondibile. Contrariamente ad altre parti d'Italia non è apprezzato: è ricercato e consumato solo da pochi raccoglitori.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.07.2004
    Ultima modifica: 11.03.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Entoloma turbidum

Avanti

Flammulina velutipes