Opere specialisticheOpere specialistiche

Indietro

Ortotteroidei (Blattaria, Orthoptera, Dermaptera) (Gli...

Avanti

Coleoptera (Gli Insetti delle spiagge di Fano)

Heteroptera (Gli Insetti delle spiagge di Fano)


Coranus subapterus (De Geer, 1773)
Ordine Heteroptera, Famiglia Reduviidae
Morfologia: corpo lungo 10-11 mm, grigiastro, fittamente peloso. Capo snello, fortemente ristretto indietro, fra gli occhi con un solco trasversale profondo; occhi grandi e sporgenti; ocelli 2; antenne sottili, di 4 articoli molto lunghi, il secondo lungo almeno quanto il capo; parte del capo situata dietro agli occhi più lunga di quella posta davanti; rostro molto robusto. Pronoto conico, con la massima larghezza alla base, all'apice piuttosto stretto; lati incavati; dorso con un profondo solco trasversale e 3 paia di solchi longitudinali che dal margine anteriore arrivano fino al solco trasversale. Scutello con una sporgenza dentiforme molto rilevata. Emielitre pelose ai lati fino a oltre la metà, nel resto glabre e trasparenti. Addome più largo e più lungo delle emielitre, bruno tranne macchie rossastre e nere alternate al margine. Zampe snelle con lunghi peli eretti, bruno-nerastre macchiate di giallastro o rossastro.
Osservazioni: si può facilmente confondere con C. griseus (presente a Baia del Re) che ha il secondo articolo antennale più corto e il dorso dell'addome rossastro.
Ecologia, etologia: alvei fluviali, dune sabbiose, sotto detriti vegetali e pietre.
Distribuzione: specie eurosibirico-turanico-circumtirrenica; tutta Italia.
Rinvenuta a Baia del Re (Fano), poco comune.

Chorosoma schillingii (Schilling, 1829)
Ordine Heteroptera, Famiglia Rhopalidae
Morfologia: corpo lungo 13-17 mm, molto stretto, di colore giallo-paglierino. Capo a lati paralleli, liscio; estremità anteriore ristretta, sporgente oltre l'attaccatura delle antenne e provvista di 2 profondi solchi longitudinali; occhi rotondi, sporgenti; ocelli 2; antenne lunghe, robuste, formate da 4 articoli molto snelli e allungati: il primo molto più spesso degli altri. Pronoto punteggiato, di forma trapezoidale con la massima larghezza alla base, all'apice largo quanto il collo; dietro la base con una fascia liscia e un po' rilevata. Scutello triangolare, molto allungato e terminante con un apice ellissoidale. Emielitre in gran parte trasparenti e spesso ridotte. Zampe molto snelle, finemente pelose, bianco-giallastre; apice delle tibie posteriori parzialmente annerito; tarsi di 3 articoli: il primo molto più lungo dei 2 seguenti riuniti.
Ecologia, etologia: osservata su piante erbacee.
Distribuzione: euromediterraneo-turanica; tutta Italia.
Comune a Baia del Re e a Metaurilia-Torrette, lungo il litorale di Fano.

Lygaeus equestris equestris (Linné, 1758)
Ordine Heteroptera, Famiglia Pentatomidae
Morfologia: corpo allungato, di 9-13 mm, appiattito di sopra, convesso di sotto, finemente peloso. Capo circa tanto lungo che largo, nero con una fascia longitudinale rossa ristretta indietro; occhi sporgenti; antenne lunghe meno di metà del corpo, nere, di 4 articoli (l'ultimo ingrossato). Pronoto di colore nero con una larga fascia trasversale lobata rossa, più largo che lungo, subtrapezoidale, con la massima larghezza alla base; angoli anteriori sporgenti e posteriori arrotondati; margine anteriore incavato, gli altri più o meno diritti; nella meta anteriore con un profondo solco trasversale nero a forma di U allargata e interrotto al centro. Scutello triangolare, nero. Emielitre rosse, ognuna con una macchia rotonda nell'angolo anteriore interno e una fascia trasversale, nere; parte membranosa posteriore dell'emielitra nera con una macchia centrale bianca. Zampe lunghe, snelle; tarsi di 3 articoli.
Ecologia, etologia: prati, pascoli.
Distribuzione: specie euromediterraneo-turanica; tutta Italia.
Comune in Provincia di Pesaro e Urbino; poco comune a Metaurilia-Torrette, nel litorale di Fano.

Eurydema ventrale Kolenati, 1846
Ordine Heteroptera, Famiglia Pentatomidae
Morfologia: lunghezza 9-10,5 mm. Corpo largo, appiattito, fortemente punteggiato. Capo più largo che lungo, appiattito, nero con una macchia rossa davanti agli occhi; parte anteriore profondamente incisa e, all’apice, arrotondata e incavata; occhi sporgenti; antenne lunghe, di 5 articoli. Pronoto molto più largo che lungo, di colore rosso con 6 grosse macchie nere (3 per parte); angoli anteriori e posteriori arrotondati; margine anteriore con robusto bordo e fortemente incavato al centro; margini laterali quasi diritti; margine posteriore quasi rettilineo al centro e, ai lati, diretto verso gli angoli posteriori. Emielitre con membrana nera, nel resto rosse con macchie nere irregolari. Scutello molto grande, triangolare, nero con un disegno rosso a forma di Y; segmenti addominali sporgenti dalle emielitre, rossi con metà anteriore nera. Zampe snelle, nere.
Osservazioni: si può confondere con altre specie dello stesso genere.
Ecologia, etologia: specie fitofaga, si trova sulle Cruciferae.
Distribuzione: Regione Mediterranea, Asia Minore, India; tutta Italia.
Nella Provincia di Pesaro e Urbino è comune; comune pure a Metaurilia-Torrette, nel litorale di Fano.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 24.04.2005
    Ultima modifica: 02.05.2005

Nessun documento correlato.


Indietro

Ortotteroidei (Blattaria, Orthoptera, Dermaptera) (Gli...

Avanti

Coleoptera (Gli Insetti delle spiagge di Fano)