Funghi, flora e fauna
Sabellaria sp.
Sabellaria sp.
Phylum: Annelida, Classe: Polychaeta, Famiglia: Sabellariidae
Caratteri distintivi: Sabellaria spinulosa Leuckart, 1849 e S. alveolata (Linnaeus, 1767), alle quali è riferibile la specie presente lungo la costa della zona di Fano, sono degli anellidi policheti lunghi 3-4 cm, distinguibili tra loro per la forma delle pale opercolari, che sono setole modificate poste sulla testa.
Biologia e habitat: costruiscono per proteggersi tubicini di sabbia agglutinata aderenti fra loro a formare ammassi anche di grandi dimensioni, a loro volta ancorati a substrati solidi. Utilizzano un ventaglio di tentacoli ciliati facendolo sporgere dall’apertura del loro tubo di sabbia per catturare il microplancton e le particelle organiche di cui si nutrono.
Distribuzione: Mediterraneo, Italia inclusa, e Altantico orientale.
Presenza nella zona di studio: nell’Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sono stati osservati nella zona di Fano ammassi di tubi di Sabellaria sp. attaccati alle scogliere frangiflutto, anche a piccola profondità (1980-2015) e frammenti di questi aggregati spiaggiati dopo le mareggiate verso il 1980 e nel novembre 2025 (DIONISI; POGGIANI).
Sabellaria spinulosa è citata come presente a Gabicce Mare (all’estremità nord della costa alta del San Bartolo, PU) in un affioramento di roccia marnoso-argillosa ad una profondità di 4-5 m con habitat “Scogliere” (reefs) - codice Direttiva Habitat 1170, prospiciente le locali barriere artificiali frangiflutti (CERRANO et al., 2014; PUNZO e SPAGNOLO, 2021).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 25.11.2025
Ultima modifica: 26.01.2026
Nessun documento correlato.