Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Barchi: Chiesa della SS. Resurrezione - Organo Callido...

Avanti

Borgo Pace (Parchiule): Chiesa di S. Maria

Borgo Pace (Lamoli): Chiesa abbaziale di S. Michele Arcangelo


Di origini antiche, certamente anteriori all'anno 1000 (nonostante le fonti documentarie siano attestate a partire dall'anno 1218), l'Abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli (Borgo Pace) fu edificata per opera dei frati benedettini.

Nonostante i numerosi rimaneggiamenti e restauri, la chiesa conserva ancora la caratteristica facciata "a capanna tripartita" e l'impianto a tre navate di cui, originaria, rimangono la navata destra e parte di quella centrale, compresa l'abside.
Numerose sono le opere qui conservate degne di nota: alcuni frammenti scultorei conservati nella cripta, che fanno ipotizzare una origine nel VI secolo d.C.; affreschi di scuola umbra risalenti alla fine del XV secolo che raffigurano una Madonna in trono che allatta il Bambino, un San Rocco e un San Giuliano; infine, un pregevolissimo Crocifisso, scolpito in legno, che si ritiene della scuola del Brunelleschi (1500).

Nella foresteria del complesso abbaziale è stata creata l'Oasi San Benedetto, un ospitale centro di ristoro per gli amanti della natura e della buona tavola.

BIBLIOGRAFIA
LOCCHI 1934
BUCCI (a cura di) 1998
BIANCHINI et al. 2004


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 21.03.2010

Nessun documento correlato.


Indietro

Barchi: Chiesa della SS. Resurrezione - Organo Callido...

Avanti

Borgo Pace (Parchiule): Chiesa di S. Maria