Il bacino del Metauro: aspetti antropici

Indietro

Il bacino del Metauro
Aspetti antropici - Insediamenti umani dal mare ai Monti del Furlo

Insediamenti umani dai Monti del Furlo all'Appennino


I Comuni dell'alto bacino

La superficie della valle del Metauro dai Monti del Furlo allo spartiacque appenninico è di circa 825 kmq. Il territorio è suddiviso in 10 unità amministrative, tutte appartenenti alla Provincia di Pesaro e Urbino: Acqualagna, Apecchio, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Piobbico, S.Angelo in Vado, Urbania.

Comuni più estesi sono quelli di Cagli (226.53 kmq) e di Apecchio (103.25 kmq), che costituiscono più del 40% dell'intero territorio.

L'altitudine media dei capoluoghi comunali è di circa 340 m s.l.m. Si tratta quasi sempre di centri di fondovalle, situati alla confluenza di due corsi d'acqua: Acqualagna (Burano>Candigliano), Cagli (Bosso>Burano), Cantiano (Bevano>Burano), Piobbico (Biscubio>Candigliano), Apecchio (Menatoio>Biscubio), S.Angelo in Vado (Morsina>Metauro), Mercatello sul Metauro (S.Antonio>Metauro), Borgo Pace (Meta>Auro). Anche Fermignano ed Urbania sono centri ubicati lungo il fiume Metauro in corrispondenza di due strette anse del fiume.

Contrariamente a quanto accade nella bassa valle del Metauro, qui i centri minori sono poco numerosi ed in continua diminuzione a causa dello spopolamento delle campagne e dell'abbandono dei nuclei storici, abitati in epoca passata, ma attualmente notevolmente ridimensionati. Alcuni di questi sono in via di rivalutazione, come luoghi di evasione turistica domenicale, o come residenze di villeggiatura estiva. Ricordiamo solo alcuni dei più importanti: Furlo, Pelingo, Smirra, Foci e Pontericciòli lungo l'asse viario della strada statale n. 3 Flaminia; Castel della Pieve, Parchiule e Lamoli lungo la vallata del'alto Metauro; Secchiano, Pianello, Bellaria, Naro, Pian di Mulino lungo le vallate del Candigliano, del Bosso e del Biscubio.


Indietro

Il bacino del Metauro
Aspetti antropici - Insediamenti umani dal mare ai Monti del Furlo