Beni ambientaliBeni ambientali

Indietro

Valle del Candigliano tra Bellaria e Naro (paesaggi)

Avanti

Paesaggi dell'alta valle del Metauro e dei suoi affluen...

F. Burano a Smirra di Cagli (paesaggi)


2 - F. Burano a Smirra

- Data: 1-7-1996
- Comune di Cagli
- Punto di osservazione: dal ponte sul Burano in località Smirra (coordinate geografiche: 43°35’08’’N - 12°40’27’’E)
- Vista: verso Sud
- Riferimento cartografico: Carta d'Italia 1:25.000 IGM, F. 116 III N.E.; Carta d'Italia 1:25.000 IGM, F. 29I sez. IV; Carta n. 122 Alta Valle del Metauro 1:50.000 Ist. Geografico Adriatico, aggiornata al 2001

COSA SI VEDE: il corso del T. Burano a monte del ponte di Smirra descrive un'ansa, erodendo gli strati rocciosi in sinistra idrografica e sedimentando ghiaia sulla riva bassa in destra idrografica. Presso l'acqua crescono salici arbustivi, mentre la ripa è coperta da una fitta vegetazione arborea. Spicca in riva destra il massiccio edificio del Mulino di Smirra, non più funzionante, che prende l'acqua da uno sbarramento, di qui non visibile, situato immediatamente a monte. All'orizzonte si intravedono i rilievi dell'Appennino.

ASPETTI GENERALI
La valle del Burano nella zona di Smirra presenta depositi alluvionali terrazzati del Pleistocene superiore e alluvioni più recenti dell'Olocene (Era Quaternaria). Le rocce che affiorano nei punti erosi sono le formazioni della Scaglia: Bianca, Rossa e Variegata dal Cretaceo superiore (Era Mesozoica) sino all'Eocene (Era Cenozoica) e Cinerea dell'Oligocene (Era Cenozoica).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 04.06.2007
    Ultima modifica: 22.01.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Valle del Candigliano tra Bellaria e Naro (paesaggi)

Avanti

Paesaggi dell'alta valle del Metauro e dei suoi affluen...