Beni ambientaliBeni ambientali

Indietro

Musei e centri di divulgazione naturalistica e scientif...

Avanti

Apecchio: Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone

Acqualagna: Museo del Territorio Gola del Furlo


Il "Museo del Territorio Gola del Furlo" è ubicato in località Furlo di Acqualagna, via Flaminia, entro la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.

La visita alle sale del Museo è arricchita da diversi momenti didattici sotto il controllo di personale esperto, abilitato all’educazione e alla didattica ambientale. Infatti bambini, ragazzi e adulti, improvvisandosi paleontologi e/o geologi, hanno la possibilità di confrontarsi con le problematiche relative al riconoscimento ed identificazione di diversi reperti fossili e di vari campioni di rocce, usufruendo degli stereoscopi in dotazione al Museo. Una originale scatola oscurata, inoltre, permette a tutti coloro che lo desiderino di avere un’esperienza tattile dei campioni di roccia e fossili al fine di individuarne alcune caratteristiche strutturali prima di conoscerne il nome.
Il Museo è inoltre dotato di una Sala Polifunzionale attrezzata per ospitare seminari, corsi o momenti di didattica appositamente strutturata. Presso di essa sarà possibile apprezzare un video documentario della Riserva Statale Naturale "Gola del Furlo".

All’interno della Sala è stato realizzato un importante collegamento di videoproiezione con l’Osservatorio del Museo dell’Aquila ubicato sul Monte Pietralata.
Tale Osservatorio è dotato di tecnologie di ripresa per il monitoraggio dei nidi presenti sulla parete del Paganuccio e di un piccolo centro di documentazione (il Rifugio Forestale) attrezzato per le visite e per la regolazione dei flussi all’osservatorio.
Sui gradoni in cemento affacciati sulla gola è collocata la struttura in legno costituente l’osservatorio vero e proprio, da dove è possibile la visione diretta dei nidi dell’Aquila e dove sono collocate le telecamere di ripresa collegate con un ponte radio al Centro della Riserva. Le due strutture di cui sopra sono collegate da un facile e sicuro percorso pedonale di circa 300 metri che si snoda all’interno di un’area particolarmente ricca di specie arboree ed erbacee di notevole interesse. Si raggiungono attraverso la strada che, partendo dall’abitato del Furlo, sale in pochi chilometri al monte Pietralata. Le visite saranno effettuate per gruppi organizzati, accompagnati dal personale della Riserva.

Il Museo del Territorio si propone come una straordinaria guida al ricco patrimonio di storia umana e naturale, offrendo al visitatore un nuovo strumento turistico con cui camminare nella Riserva: l’audioguida; si tratta di un moderno strumento elettronico portatile a sussidio della visita sempre più diffuso e apprezzato, in grado di proporre al visitatore un nuovo modo di rapportarsi con il territorio e conoscerne le diverse peculiarità, in maniera autonoma e nel pieno rispetto dei propri tempi.
Sono stati individuati, sul territorio della Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”, 44 siti di particolare interesse, facilmente raggiungibili consultando una cartina appositamente ideata e denominata “Carta dei siti di interesse naturalistico e culturale”. Sul territorio questi siti sono segnalati da apposite tabelle riportanti una numerazione: sarà sufficiente selezionare sul lettore dell’audioguida il numero del sito e una voce narrante ne descriverà la valenza, con possibilità di ascoltare una spiegazione tecnica di approfondimento per quelle emergenze considerate di particolare interesse.

Presso il Museo del Territorio Gola del Furlo si trova il Punto Informativo della Riserva, al quale ci si può rivolgere per ottenere tutte le informazioni circa le modalità di visita del Museo, dell’Area Protetta, i programmi di Educazione Ambientale, gadget, materiale informativo e promozionale e tante altre curiosità ancora.

Contatti per apertura al pubblico e altre informazioni:
tel. 0721 700041
fax 0721 700057
mail: riservafurlo@provincia.ps.it
www.riservagoladelfurlo.it, consultato il 5-11-2011


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2007
    Ultima modifica: 05.11.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Musei e centri di divulgazione naturalistica e scientif...

Avanti

Apecchio: Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone