Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Pergola: Stele funeraria di Osteria del Piano

Avanti

San Costanzo: Quadreria Comunale e Sala Archeologica

Piobbico: Museo Civico Brancaleoni - sezioni antropiche


Il Museo Civico Brancaleoni di Piobbico, aperto nel 1983, occupa gli ambienti del Castello Brancaleoni (sec. XIII), raro gioiello architettonico con elementi romanici, gotici, rinascimentali e barocchi.

Il museo è articolato in due parti: quella antropica e quella naturalistica.
La parte antropica comprende 4 sezioni: Archeologica, Arti e Mestieri del territorio, Abiti e gioielli di una nobile casata, Numismatica.

La Sezione Archeologica si compone di quattro sale ed è stata allestita a cura della Soprintendenza Archeologica delle Marche con interessanti reperti dell’età del bronzo, gallici e romani, tutti rinvenuti nelle zone circostanti Piobbico.
Nella prima sala sono stati collocati reperti dell’età del bronzo recuperati sotto roccia della Balza della Penna e alcuni bronzetti votivi romani del I sec. a.C. trovati sulla vetta del Monte Nerone nel 1956.
Nella seconda sala trovano posto vasellame ed armi in ferro che facevano parte di corredi della necropoli gallica di Piobbico (IV e III sec. a.C.), scavata nel 1877-78 in località Colombara.
Nella terza sala due vetrine ospitano i materiali ceramici e laterizi di età romana, recuperati a Piobbico dallo scavo di una fornace in viale Marconi.
La quarta sala, che conclude la sezione archeologica, è occupata interamente dai reperti ritrovati in varie parti del Castello Brancaleoni, durante i lavori di restauro (1981-1990); si tratta di ceramiche policrome, maioliche e utensili del XVI secolo.

La Sezione Numismatica offre oltre mille pezzi donati dalla Fondazione Monassi, soprattutto medaglie incise in bronzo e in argento.
Guerrino Mattia Monassi, nato a Buja (Provincia di Udine), era un grande incisore soprattutto di medaglie commemorative di personaggi storici, personaggi della Chiesa ed anche di fatti sportivi come le Olimpiadi. È stato per tanto tempo direttore della Zecca a Roma e colui che ha inciso la prima moneta delle 500 lire in argento con le vele delle caravelle a rovescio.

Informazioni:
orari di apertura: feriali: 9.00-12.00 / 15.30-18.30, festivi: 10.30-13.00 / 15.30-18.30; da dicembre a marzo chiuso il lunedì
tel. 0722-986225 (Municipio di Piobbico)
e-mail: comune.piobbico@provincia.ps.it, servizioturismo@comune.piobbico.pu.it
sito web: www.turismo.pesarourbino.it/.../musei/piobbico-museo-civico-brancaleoni, consultato il 5-11-2011


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.01.2007
    Ultima modifica: 20.12.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Pergola: Stele funeraria di Osteria del Piano

Avanti

San Costanzo: Quadreria Comunale e Sala Archeologica