Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Fano: Cappella di Gesù Nazzareno

Avanti

Fano: Chiesa di S. Leonardo

Fano: Chiesa di S. Arcangelo


La Chiesa di S. Arcangelo (sconsacrata) sorge nel centro storico di Fano, all'angolo tra Corso Matteotti e Piazza Amiani.

(da BATTISTELLI 1973): la Chiesa di S. Arcangelo, con facciata in laterizi e grande portale in pietra, faceva parte dell'antico Monastero delle Benedettine, divenuto Collegio dei Fratelli delle Scuole Cristiane (1).
Della primitiva costruzione, lungo la stretta Via Michelangelo Lanci, sopravvive la minuscola Absidiola di S. Mauro: avanzo interessantissimo del XIII secolo, tutto in bei laterizi perfettamente lavorati, con archetti sotto la cornice di gronda sostenuti da mensoline a foggia di mostriciattoli. All'interno un interessante avanzo di affresco coevo meriterebbe un accurato restauro (2).

La Chiesa di S. Arcangelo, di cui diede il disegno l'architetto Arcangelo Vici, fu consacrata nel 1779 ed aveva per campanile una torre gotica completata da un cupolino barocco, demolita a mine dalle truppe tedesche (1944). L'interno, ricco di marmi e di stucchi, ha sull'altar maggiore una grande tela di Gianfrancesco Guerrieri raffigurante S. Michele che abbatte Lucifero, tema ripetuto anche al centro del soffitto in un affresco di Sebastiano Ceccarini.

NOTE:
(1) A Fano erano meglio conosciuti come "i Carissimi". Il complesso del Collegio attualmente è adibito ad uffici comunali e a scuola.
(2) L'affresco è stato restaurato.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 07.01.2010
    Ultima modifica: 10.09.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Fano: Cappella di Gesù Nazzareno

Avanti

Fano: Chiesa di S. Leonardo