Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Fano: Chiesa di S. Silvestro (o Madonna di Piazza)

Avanti

Fano: Chiesa di S. Tommaso

G. Baglione: Madonna di Piazza


Il dipinto si trova sulla parte lignea, nel fondo della chiesa. L'opera raffigura Santa Maria Janua Coeli, comunemente chiamata Madonna di Piazza, eseguita per la confraternita del S.S. Sacramento nel 1606, in occasione di un restauro della chiesa, per mano di Giovanni Baglione. L'autore del dipinto fa parte del gruppo dei manieristi romani che lavorarono per Sisto V. Sebbene avesse dipinto molto nel periodo a cavallo tra il '500 e il '600, è soprattutto noto come storico dell'arte e per la sua ostinata contrapposizione nei confronti della pittura caravaggesca, della quale subirà poi l'influsso.

Il dipinto è stato oggetto di particolare devozione, in quanto si riteneva che l'immagine ritratta fosse protettrice contro la pestilenza.

Il dipinto ha subito una ridipintura che lo distacca dalla conosciuta produzione del pittore romano. La ridipintura che ha cambiato totalmente l'originaria stesura è stata probabilmente eseguita da Carlo Magini (Fano 1720-1806), pittore molto legato a questa immagine di cui realizzerà due copie, una conservata nella Pinacoteca civica e l'altra nella parrocchiale di S.Apollinare nel castello di Poggio presso S.Giorgio di Pesaro.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 12.12.2009

Nessun documento correlato.


Indietro

Fano: Chiesa di S. Silvestro (o Madonna di Piazza)

Avanti

Fano: Chiesa di S. Tommaso