Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Fano: Chiesa di S. Luca

Avanti

Edicole sacre, nicchie e croci nella zona da Fano a Fos...

Pesaro: Cappella di S. Maria degli Angeli presso S. Andrea di Fano


La Cappella di S. Maria degli Angeli, o della Madonna degli Angeli, si trova nei dintorni di S. Andrea in Villis (Fano), anche se appartiene al Comune di Pesaro, a pochissima distanza dal confine di Fano.
Si tratta di una cappella privata annessa a una casa colonica, contenente un quadro di ingenuo stile "naif" e, racchiusa in una nicchia, una statuetta di Madonna seduta con Bambino in braccio.
Attorno si trova un parco di sempreverdi, con pini e cipressi.

Luciana De Marchi e Virgilio Dionisi

NOTIZIE STORICHE

E' stata fondata nel 1426 dai fratelli Angelo e Tommaso Viviani da Novilara che all'atto della professione religiosa donarono i loro beni ai Padri Girolamini di cui era superiore il Beato Pietro Gambacurta da Pisa. Con quei beni fu eretto un convento e un'ampia chiesa a sette altari.
Con la bolla del 7 luglio 1438 papa Eugenio IV ne decretava il passaggio al convento dei Girolamini di S. Biagio di Fano perché "quantunque Novilara fosse inclusa nell'agro pesarese non vi era convento alcuno più vicino a quello di S. Biagio di Fano".
Nel 1462 vi ripararono i frati Domenicani di Pesaro a causa della peste che colpiva la città per stabilirsi poi definitivamente nel 1476 con l'appoggio di Costanzo Sforza, nonostante i tentativi dei Girolamini di rientrarne in possesso. Nel 1860 con l'Unità d'Italia il complesso fu sottratto ai domenicani e trasformato in casa colonica.

L'antica chiesa fu demolita e al suo posto fu costruita l'attuale cappella dedicata alla Beata Vergine del Rosario. Divenuta proprietà della famiglia Guerrini è rimasta aperta al culto domenicale e per la festa di S. Maria degli Angeli fino agli anni sessanta. Lo dimostra la lapide posta sul portale della chiesa (ormai quasi illeggibile):
"A gloria di S. Maria degli Angeli nel settimo centenario di S. Francesco da Assisi. Questo oratorio perché alla venerazione durasse fu restaurato da Giuseppe Guerrini pesarese.
A.D. 1926"

Marco del Bianco


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 25.10.2007

Nessun documento correlato.


Indietro

Fano: Chiesa di S. Luca

Avanti

Edicole sacre, nicchie e croci nella zona da Fano a Fos...