Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Cantiano: orologio solare di Piazza Lucèoli

Avanti

Fano: orologio solare del Palazzo del Podestà (scompars...

Fano: meridiana di Palazzo Bambini (scomparsa)


La meridiana è collocata sulla parete del Palazzo Bambini, in Piazza XX Settembre (Fano).
Orientamento parete: declinante a Sud-Est.

La meridiana differisce dall'orologio solare per il fatto di possedere un'unica linea: quella del mezzogiorno, il meridie.

La foto è del 1890. Presso l'Archivio Storico Comunale (Depositaria n.410, c. 51), nella Sezione Archivio di Stato di Fano, vi sono documenti inerenti la costruzione di una meridiana risalenti al 1795 - 23 ottobre: "Al Sig. Antonio Menighini moderatore del pubblico orrologio per tanti spesi per avere fatto la Meridiana .... scudi 10"; 29 ottobre: "A Maestro Prospero Selvelli muratore per lavori fatti per detta meridiana ... scudi 6, baiocchi 60, quattrini 3". La meridiana probabilmente funzionò fino al 1904, quando i lavori a Palazzo Bambini modificarono la facciata. Un'altra foto d'epoca scattata intorno al 1908 mostra il palazzo restaurato privo della meridiana.

La meridiana mostrava il Mezzogiorno Medio dell'Europa Centrale (quando l'ombra del disco dello gnomone correva lungo la linea a forma di 8) ed il Mezzogiorno Vero di Fano (quando l'indicazione, invece, era sulla retta verticale).

La meridiana svolgeva anche la funzione di calendario indicando il punto in cui cadeva l'ombra a mezzogiorno nei vari mesi (espressi in numeri romani).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 28.07.2007

Nessun documento correlato.


Indietro

Cantiano: orologio solare di Piazza Lucèoli

Avanti

Fano: orologio solare del Palazzo del Podestà (scompars...