Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Cartoceto: lavatoio coperto

Avanti

Fano: fontanella di Madonna del Ponte

Fano: Fontana della Fortuna o Fontana di Piazza



- Comune di Fano

- Situata nel centro storico, in Piazza XX Settembre

- Ultimo sopralluogo: ottobre 2014

E' alimentata dall'acquedotto romano di Fano

NOTIZIE STORICHE

Le prime notizie relative ad una fontana in Piazza XX Settembre (allora chiamata Piazza Grande) si hanno nel 1552. L'originaria costruzione doveva essere costituita da un bacino ottagonale in marmo e non abbellita dalla statua, opera dell'urbinate Donnino Ambrosi, rappresentante la "Fortuna". La statua, opera bronzea, fu eseguita nel 1593 ma, poiché considerata troppo nuda, fu collocata in una nicchia del palazzo dei Priori e sostituita da un grande vaso in bronzo. La disputa su dove collocare la statua durò più di un secolo, dato che fu sistemata sulla fontana solo nel 1611 (BATTISTELLI 2005).

Era alimentata dall'acquedotto romano, mediante tubi di terracotta nel tratto sino alla Fontana dello spiazzo del Molino (presso l'Arco d'Augusto) e mediante tubi di piombo e cotto da qui alla piazza.

La statua bronzea è ora conservata presso il Museo Civico e sostituita da una copia. Osservando attentamente la figura, si nota una incongruenza tra il velo e i capelli della dea Fortuna: l'uno va, gonfiato dal vento, in un senso, gli altri nel senso contrario. La fontana è stata restaurata nel 2003.

BIBLIOGRAFIA
SELVELLI, 1909
CAPALOZZA, 1979
DELI, 1989
DE SANCTIS, 1998
BATTISTELLI, 2005
DE SANCTIS, 2006


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 16.10.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Cartoceto: lavatoio coperto

Avanti

Fano: fontanella di Madonna del Ponte