Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Indietro

Il Carnevale di Fano - Generalità

Avanti

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1347

Carnevale di Fano - Documenti del XIV secolo


 
Secolo XIV

 

Il materiale che documenta lo svolgimento del Carnevale a Fano in questo secolo è abbondante, nonostante si parta dal 1347, l’anno in cui per la prima volta risultano registrate le spese per quello che viene chiamato “El giucho de Charnevale”.

È interessante notare che la manifestazione è “pubblica”, nel senso che è promossa ed organizzata dal Comune che provvede a reperire i fondi per l’acquisto di quanto necessario: premi per i vincitori (panni di pregio, spade, ecc.)  e regali (guanti, speroni, ecc.) per il personale impegnato nelle varie incombenze.

Nella seconda metà di questo secolo e per buona parte di quello successivo a dominare la città di Fano sono i Malatesta che stabiliscono la loro signoria tra Romagna e Marche a partire dal 1355.

Trattandosi di spese consuete e ripetitive, il più delle volte le stesse non sono specificate e si rimanda alle bollette relative agli acquisti fatti nelle monete dell’epoca (libre, denari, soldi, bolognini).

Il tutto è riportato scrupolosamente anno per anno nei corposi volumi nei quali sono registrate le entrate e le uscite di tutto il Comune.

Proprio “in festo carnis privii”, non sappiamo se direttamente collegato al Carnevale,  è registrato anche il processo  per un accoltellamento (1384). 

                                        


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 10.09.2004
    Ultima modifica: 26.12.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Il Carnevale di Fano - Generalità

Avanti

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1347