Comuni del bacinoComuni del bacino

Indietro

Montefelcino: Montemontanaro

Avanti

Bibliografia su Montefelcino (aggiornata al 2008)

Montefelcino: Fontecorniale


Fontecorniale è una piccola frazione del Comune di Montefelcino posta sulle pendici meridionali del M. della Croce, a 450 m di quota.

La prima notizia di questo "castello" è del 1202 (o 1203), quando fu sottoposto a Fano assieme a Montefelcino e Montemontanaro.
In documenti del 1290 e del 1400 era chiamata "Fronde Corgnali", poi "Fonte Corgnale".

E' circondata in parte da mura difensive. Possiede due chiese: quella di S. Michele Arcangelo subito sotto le mura, piccola e fatiscente, e quella di S. Barbara, affacciata sulla strada che attraversa la frazione collegando Monteguiduccio con Mombaroccio.

Luciano Poggiani

Nei pressi (Loc. Capoville) si trova il Palazzo Crescentini-Curina”, del sec. XVIII-XIX. Si tratta di una villa padronale di evidente importanza storica e monumentale con chiesetta annessa, nella quale le celebrazioni religiose venivano effettuate fino agli anni sessanta. Rientra nel discorso delle prestigiose ville padronali dei secoli XVIII-XIX, che punteggiano le colline metaurensi (1).
Si ricorda nella zona una festa solenne che attirava a Capoville gran concorso di popolo: il 1° giugno si celebrava la festa del Patrono S. Crescentino ed in loco si radunavano gli abitanti della zona.

Sauro Gasparri

Note
(1) Vedi: “Ville e residenze di campagna nella media e bassa Valle del Metauro”, Persi-Finauri, Arti Grafiche Ed. Srl, Urbino, 1991


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 16.11.2007
    Ultima modifica: 15.12.2007

Nessun documento correlato.


Indietro

Montefelcino: Montemontanaro

Avanti

Bibliografia su Montefelcino (aggiornata al 2008)