Comuni del bacinoComuni del bacino

Indietro

Cagli: Pianello

Avanti

Cagli: Cerreto

Cagli: Secchiano e Via Stratta


La frazione di Secchiano è posta nella valle del T. Bosso, lungo la strada che da Cagli porta a Pianello, tra i monti Nerone e Petrano. Le case, sia in pietra calcarea a vista sia intonacate, sono in maggioranza disposte in fila lungo la strada; alcune presentano un arco per l'ingresso alla stalla o alla cantina.
All'interno della Chiesa Parrocchiale, dedicata ai Santi Cristoforo e Nicolò e situata al centro dell'abitato, è collocato un quadro con Incoronazione della Madonna e Santi, di anonimo del XVII secolo.

Da Secchiano una strada porta al M. Nerone attraversando il gruppetto di case di Ca Gioanni e più sù a quello di Via Stratta (1), dove è situata una casa-torre. Nei pressi si erge l'imponente parete rocciosa di Poggio le Guaine.

Più a valle della frazione, a 1 km, si trova il complesso di edifici del Mulino di Secchiano, restaurati per uso abitativo dopo che la parte adibita a mulino ha smesso di funzionare. In due vani annessi erano sistemate le macine per la triturazione della pietra calcarea con relative fornaci per la produzione della calce.

NOTE
(1) Via Stratta è il toponimo riportato nella Carta IGM F. 116 - IV S.E. - Cagli, mentre nei cartelli locali è indicata attualmente (2012) come "Via Strata"; in una pubblicazione di fine '800 è chiamata "Viastrada" (MORENA 1899). Strata (termine latino) sta per lastricata.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.12.2007
    Ultima modifica: 03.08.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Cagli: Pianello

Avanti

Cagli: Cerreto