Comuni del bacinoComuni del bacino

Indietro

Cantiano: Fossato e Chiaserna

Avanti

Cantiano: Pontedazzo

Cantiano: Pontericciòli e Palazzo


Pontericciòli (43° 26' 29.08'' N, 12° 37' 54.57'' E) è una piccola frazione di Cantiano situata lungo la Via Flaminia, nel punto dove il Fosso della Scheggia (detto anche Rio Botano o Il Fiumetto) confluisce nel Burano. Da qui si diparte la strada 452 "Contessa" che proseguendo lungo la valle del Burano porta in Umbria.

Presso questo piccolo centro sono state rinvenute importanti testimonianze romane di età' tardo - repubblicana ed augustea (ponti, massicce arcature, elementi di sostruzione), relative alla strada consolare Flaminia che qui volgeva verso il Passo della Scheggia, lungo un vecchio tracciato oggi abbandonato e ridotto a viottolo di campagna. Inoltre nel 2004, nel corso dei lavori per la realizzazione di uno svincolo presso la SS Flaminia (Km 224), è emerso un tratto della vecchia Flaminia e resti di uno o più edifici.
Attualmente si possono visitare nei dintorni un muro di sostegno detto localmente "Pontone" (1), il Ponte Grosso e il Ponte Tre Archi.

Nelle sue vicinanze, lungo la Flaminia, doveva trovarsi secondo gli storici la cittadina di Lucèoli, di cui si hanno notizie sin dal 592 e che venne distrutta verso la metà del XII secolo. Non a caso fino al sec. XVII Pontericciòli si chiamava Ponte di Lucèoli.

A Pontericciòli si trova la Chiesa di S. Giuseppe (XIX secolo) con quadri rappresentanti la Sacra Famiglia, San Pietro e San Paolo.
Interessante è anche una passerella sospesa di ferro lunga 35 m che scavalca il Burano, partendo dalla chiesa per collegare il centro abitato con la località Poggetto e la strada Contessa.

Nel vicino nucleo abitato di Palazzo (43° 26' 46.29'' N, 12° 38' 12.65'' E), circa 1 km a Nord di Pontericcioli, sorge il Palazzo Comitale (XII secolo), costruito in arenaria e con portale e finestre di pietra bianca. Attorno a questo edificio alcune case e la piccola costruzione di un forno.

NOTE:
(1) GUGLIELMI (2004) fa l'ipotesi che invece di un muraglione di sostegno si tratti dei resti del "delubro" (ossia tempio dedicato a una sola divinità) di Giove pennino, poi usati per sostenere la strada.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 20.12.2007
    Ultima modifica: 15.04.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Cantiano: Fossato e Chiaserna

Avanti

Cantiano: Pontedazzo