Comuni del bacinoComuni del bacino

Indietro

Il territorio comunale di Fermignano

Avanti

Fermignano: Tomba di Asdrubale

Fermignano: Pagino Castello


Pagino Castello (o Pagino) è una piccola frazione del Comune di Fermignano. Si tratta di un minuscolo nucleo abitato costruito sul versante di Nord-Est del Monte Pietralata, a ridosso del Furlo. Dà il nome a tutta la località circostante, comprendendo anche le case di Villa Furlo.

Il nome Pagino significa"piccolo villaggio" e deriva dal latino pagus (villaggio).
Vanta una storia molto antica: fu teatro di scontro tra Umbri ed Etruschi, Galli e Piceni. Secondo la tradizione, inoltre, fu nella zona di Pagino che si combattè la battaglia fra Narsete e Totila (552 d.C.), evento che segnò la fine dei Goti in Italia.
Successivamente queste terre furono occupate dai Bizantini e poi dai Longobardi. Fu con il dominio di Urbino e dei Montefeltro che Pagino potè rifiorire e godere di un periodo di pace.

Ancora oggi a Pagino, immerso nel verde, si può vedere il piccolo cimitero, la Chiesa di S. Clemente e le case costruite con pietra del Furlo.

Presso Pagino si trova la Gola del Furlo, uno dei luoghi più suggestivi dell'intero territorio che, percorrendo il sentiero che porta al nucleo di case, può essere ammirato da prospettive del tutto nuove.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 10.03.2001
    Ultima modifica: 05.03.2008

Nessun documento correlato.


Indietro

Il territorio comunale di Fermignano

Avanti

Fermignano: Tomba di Asdrubale