Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pesce spada - Xiphias gladius

Avanti

Razza chiodata - Raja clavata

Rana pescatrice o Rospo - Lophius piscatorius


Lophius piscatorius (Linnaeus, 1758)

Nomi volgare e commerciale: Rana pescatrice, Rospo

Nome dialettale: Ròsp

Famiglia: Lophiidae

Caratteri morfologici: testa enorme ed appiattita dorso-ventralmente, bocca ampia e semicircolare. Prima pinna dorsale con lunghi raggi liberi e dotati di appendici cutanee, il primo dei quali (detto illicio) posto subito dopo il labbro superiore e terminante con un’appendice carnosa in genere a due lobi. Colore brunastro con chiazze sparse più scure. Lunghezza fino a 100 (200) cm.
Si distingue dal Bùdego (Lophius budegassa), di aspetto assai simile, per la seconda pinna dorsale con 11-12 raggi molli (anziché 8-9) e la superficie interna della cavità ventrale (peritoneo) di colore bianco (anziché nero negli adulti e chiaro nei giovani).

Biologia e habitat: specie batidemersale, vive sui fondali fangosi e sabbioso-fangosi fino a 500 m e oltre di profondità. Si nutre prevalentemente di pesci bentonici, che cattura stando semiaffondata nel substrato ed agitando come esca davanti alla bocca il primo raggio della pinna dorsale.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: poco frequente, nei fondi mobili lontani dalla costa e nei “fondi sporchi” (1) dell'Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino.
Compare nel pescato delle barche che operano con reti a strascico e nelle pescherie di Fano.

NOTE
(1) Fondali sabbioso-fangosi e fangoso molto sabbiosi nei quali l’epifauna è abbondante e costituita in prevalenza da spugne, ascidie, attiniari ed ostriche, con l’aggiunta dei detriti provenienti dagli organismi morti.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 30.04.2006
    Ultima modifica: 16.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Pesce spada - Xiphias gladius

Avanti

Razza chiodata - Raja clavata