Funghi, flora e fauna
Pesce sciabola - Lepidopus caudatus
Lepidopus caudatus (Euphrasen, 1788)
Nome volgare e commerciale: Pesce sciabola
Famiglia: Trichiuridae
Caratteri distintivi: corpo assai compresso lateralmente, nastriforme, privo di squame. Bocca grande, con mascella inferiore prominente e denti robusti e acuminati. Pinna dorsale lunga quasi quanto il corpo; pinne ventrali molto ridotte, coda piccola e forcuta. Colore argenteo; macchia scura sulla nuca e l’inizio della dorsale negli individui di taglia maggiore. Lunghezza fino a 150 (210) cm.
Si può confondere con il Pesce coltello (Trichiurus lepturus), dal quale si distingue per la presenza delle pinne ventrali e della caudale.
Biologia e habitat: specie bentopelagica e oceanodroma, vive in acque profonde generalmente su fondale sabbioso, da 40 a 300 m di profondità ma anche fino a 600 m; può anche risalire in acque superficiali. Si nutre di pesci, crostacei e cefalopodi.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani, tranne che nell'Alto Adriatico.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): rara, senza dati sull’habitat di origine. Tre esemplari trovati spiaggiati: un giovane di 12 cm presso Marotta nell'aprile 2002, dopo una mareggiata (MATTIOLI, com. pers.); un adulto di 160 cm, agonizzante per una ferita, sempre a Marotta nel 2005 (ISABETTINI, com. pers.); un altro di 51 cm a Fano nel luglio 2011 (DIONISI, com. pers.).
Assai più frequente nell’Adriatico a Sud di S. Benedetto (PICCINETTI et al., 2012).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 08.07.2006
Ultima modifica: 31.01.2025




Nessun documento correlato.