Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Scoiattolo comune - Sciurus vulgaris

Talpa cieca - Talpa caeca

Seròtino comune - Eptesicus serotinus


Seròtino comune - Eptesicus serotinus (Schreber, 1774)

Ordine: Chiroptera

Famiglia: Vespertilionidae

Caratteri distintivi: specie abbastanza grande e robusta. Lunghezza testa-corpo in gen. 70-80 mm, avambraccio in gen. 50-54 mm, orecchio in gen. 17-19 mm (vedi figura) con trago (1) che in genere non raggiunge la metà dell’altezza del padiglione. Muso largo, con grandi mandibole. Parti superiori di colore marrone, più chiare quelle inferiori.

I genn. Pipistrellus e Hypsugo hanno l’avambraccio più corto di 37 mm.

Biologia e habitat: specie attiva al tramonto o subito dopo, con volo piuttosto lento. Frequenta parchi, giardini, centri abitati, zone agricole e margini boschivi. Passa l'inverno in grotte ed edifici; usa come rifugi estivi edifici e più di rado alberi cavi.

Distribuzione in Italia: presente in tutto il territorio nazionale, in Europa sino a circa 1800 m di quota.

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: rilevamenti bioacustici. Segnalazioni di presenza: specie scarsa/frequente. Basso bacino: pianura costiera, centro storico, periferia e zona collinare di Fano (GIACOMINI, com. pers.); Stagno Urbani lungo il F. Metauro a Fano (SCARAVELLI, com. pers.). Medio bacino: M. Varco-M. S. Lorenzo in Comune di Cagli (VERGARI, com. pers.). Zona appenninica interna: M. di Montiego (VERGARI, com. pers.); zona della Guinza in Comune di Mercatello (VERGARI, com. pers.); M. dei Sospiri in Comune di Apecchio (VERGARI, com. pers.); dintorni di Apecchio (FORCONI, com. pers.) (dati sino al 2015). Nella ZPS Monte Catria-Monte Acuto e Monte della Strega, nella ZSC M. Catria-M. Acuto, nella ZPS/ZSC Serre del Burano e nella ZPS/ZSC di Bocca Serriola è stata rilevata con bat detector nel 2023 in vari tipi di ambienti (SCARAVELLI, 2023); stessa cosa nella ZPS Monte Nerone e Monti di Montiego e nella ZSC Monte Nerone-Gola di Gorgo a Cerbara (SCARAVELLI, 2023, SCARAVELLI, 2024) (2). Habitat: boschi ripariali, stagni, incolti erbosi, campi coltivati, zone urbane.

Altri dati bibliografici: medio bacino: Monti del Furlo (PRIORI e SCARAVELLI, 2014). Dati non inseriti nella carta di distribuzione: lungo il confine appenninico Marche-Umbria è indicata la sua presenza all’altezza della zona di Bocca Serriola (SPILINGA et al., 2013).

Al di fuori della zona di studio, ma non lontano da essa, è segnalata per la costa alta del M. San Bartolo a Pesaro nel 2008-2010 (AGNELLI et al.).

Protezione: specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell’11-2-1992 “Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio”, specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II) e specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa in base alla Direttiva "Habitat" 92/43/CEE del 21-5-1992 (Allegato IV).

ALTRA BIBLIOGRAFIA:

AGNELLI P., DUCCI L., GUAITA C:, MALTAGLIATI G.b: Conservazione e diffusione dei pipistrelli attraverso il posizionamento di batbox: l’esperienza del Parco Naturale del Monte San Bartolo, http://www.ambiente.regione.marche.it/Portals/0/Ambiente/Biodiversita/2010/2010_10_15/sonet_laurent.pdf

SPILINGA C., RUSSO D., CARLETTI S., GRIJALVA M.P.J., SERGIACOMI U., RAGNI B., 2013: Chirotteri dell’Umbria. Ed. Regione Umbria, Litograf Editor srl.

NOTE: (1) Trago: lamina cartilaginea del padiglione auricolare atta a focalizzare il fascio di ultrasuoni raccolti ed inviarli al timpano.

(2) Nella ZSC Alpe della Luna-Bocca Trabaria sono state rilevate con bat detector nel 2023 emissioni sonore riferibili a Nyctalus noctula/N. leisleri/Eptesicus serotinus, le quali specie avendo elevata plasticità nelle loro chiamate di ecolocalizzazione possono essere differenziate però solo in presenza di carateri diagnostici che si presentano con bassa frequenza (GIACOMINI, 2024).

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 24.04.2007
    Ultima modifica: 15.02.2025

Nessun documento correlato.


Scoiattolo comune - Sciurus vulgaris

Talpa cieca - Talpa caeca