Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Ajuga reptans

Avanti

Aethusa cynapium

Aegopodium podagraria


Aegopodium podagraria L.

Nome volgare: Girardina silvestre, Podagraria

Famiglia: Umbelliferae

Pianta erbacea perenne (G) alta fino a 1 m. Fusto eretto e robusto; rizomi lunghi e sottili. Foglie basali triangolari, ternate con segmenti di 4-8 cm, da lanceolati ad ovati, a volte trilobati; picciolo più lungo della lamina e a sezione triangolare; le cauline più piccole con breve picciolo rigonfio, le superiori generalmente intere. Fiori con calice formato da cinque sepali e corolla costituita da cinque petali bianchi o rosei, piccoli, obcordati e con apice riflesso, riuniti in un'infiorescenza ad ombrella composta. L'ombrella, formata da 10-20 raggi, è priva di bratte; anche le rispettive ombrellette sono prive di bratteole. Frutto: formato da due acheni (diachenio) uniti fra loro, lungo 3-4 mm, con coste ben distinte.

DISTRIBUZIONE E HABITAT: eurosiberiana. Italia: comune in tutto il territorio centro-settentrionale fino a Campania e Abruzzo.
Nel bacino del Metauro è comune e spesso forma estesi popolamenti monospecifici in boschi ripariali e boschi mesofili dei piani collinare e montano, nella zona costiera di Fano (compreso il bacino del T. Arzilla), nel basso corso del F. Metauro (Sant'Ippolito), nella zona collinare esterna (colline tra Mombaroccio e Fontecorniale, nel maggio 2013), nella zona appenninica interna (M. Catria, Bosco della Brugnola presso Serravalle di Carda) e nei Monti del Furlo (osservaz. 1975-2013).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 20.05.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Ajuga reptans

Avanti

Aethusa cynapium