Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Sympetrum striolatum

Bibliografia sugli Odonati

Trithemis annulata


 

Trithemis annulata (Palisot de Beauvais, 1805)

Sottordine: Anisoptera, Famiglia: Libellulidae

Caratteri distintivi: addome: 22-24 mm; ali posteriori: 26-32 mm. Ali con pterostigma bruno o più chiaro, venulazioni rossastre (maschio) o giallastre (femmina) e grande macchia rossa (maschio) o arancio (femmina) alla base delle posteriori; ali anteriori in genere con 10-11 venature trasverse antenodali e campo postdiscoidale che non si allarga a partire dalla metà. Addome abbastanza largo e un po’ appiattito dorso-ventralmente, con macchie scure sul dorso dell'8° e 9° segmento. Colorazione nel maschio adulto rossa con pruinosità violetta; femmina e immaturi giallastri. Femmina con parte inferiore degli occhi grigio-celeste e tre fasce chiare separate da fasce nere sulla parte laterale del pterotorace.

Il maschio è ben riconoscibile; la femmina si può confondere con quelle di Crocothemis erythraea, dei Sympetrum e degli Orthetrum (vedi schede).

Distribuzione in Italia: specie in espansione in Italia, segnalata in gran parte delle regioni meridionali e centrali (a Nord sino alla Liguria) e nelle Isole maggiori.

Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (bacino del Metauro): specie poco frequente, osservata solo nel basso bacino (zona del F. Metauro in Comune di Fano), da giugno ad ottobre (2008-2024).

Habitat: gli stadi preimmaginali vivono in acque stagnanti o debolmente correnti; gli adulti frequentano le zone vicine. Periodo di volo: aprile-novembre. Habitat accertati degli adulti nel bacino del Metauro: riva fluviale nel basso corso, laghetto di escavazione, a 5-10 m di quota.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 22.07.2009
    Ultima modifica: 04.09.2024

Nessun documento correlato.


Sympetrum striolatum

Bibliografia sugli Odonati