Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Gabbiano reale nordico - Larus argentatus

Avanti

Gallinella d'acqua - Gallinula chloropus

Gabbiano tridattilo - Rissa tridactyla


Rissa tridactyla tridactyla Linnaeus, 1758 (1)

Nome volgare: Gabbiano tridattilo

Famiglia: Laridae

- Di passo (M irr).
Specie considerata per le Marche migratrice irregolare (M irr) (GIACCHINI 2003); in Italia anche invernale, più rara in Adriatico (W reg).

- molto rara.

- Un immaturo osservato il 10 novembre 2012 nelle acque marine alla foce del F. Cesano, all'estremità di N.E. della zona di studio, e altri due individui davanti alla foce del Metauro, assieme a Gabbiani comuni, l'11 novembre 2012 (CECCUCCI, com. pers.).

- I giovani, con un disegno scuro a "W" sulle ali, anche se più grandi (delle dimensioni di un Gabbiano comune) sono simili a quelli di Gabbianello (Larus minutus).

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).

NOTE
(1) Il Gabbiano tridattilo presenta due sottospecie: R. tridactyla tridactyla e R. tridactyla pollicaris, che da alcuni autori vengono considerate specie distinte. Nel 1925 Jonathan Dwight, padre fondatore dell'identificazione dei gabbiani, distinse le due popolazioni, la prima distribuita lungo le coste dell'Atlantico, la seconda lungo le coste del Pacifico, mettendo in evidenza come la sottospecie pollicaris presenti una diversa estensione del colore nero sulle penne primarie degli adulti, dimensioni maggiori (specialmente per quanto riguarda il becco) e un mantello leggermente più scuro (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Rissa_tridactyla, consultata il 25-12-2014).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 10.11.2012
    Ultima modifica: 25.12.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Gabbiano reale nordico - Larus argentatus

Avanti

Gallinella d'acqua - Gallinula chloropus