Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Inachus parvirostris

Jaxea nocturna

Inachus thoracicus


Inachus thoracicus Roux, 1830

Ordine: Decapoda, Famiglia: Inachidae

Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 31x30 mm. Rostro formato da due corte spine divaricate; una spina postorbitaria. Corpo coperto da peluria. Carapace di forma triangolare un poco più lungo che largo, con 2 piccoli tubercoli disposti trasversalmente nella regione gastrica e una spina nella regione metabranchiale (vedi foto), nascosta dalla peluria. Chelipedi più robusti e grandi nel maschio; pereiopodi molto lunghi, in particolare il secondo paio. Il maschio presenta una callosità sternale biancastra formata da un pezzo centrale e due laterali. Colorazione bruna.

Si distingue da Inachus leptochirus per avere una spina nella regione metabranchiale (assente in quest’ultima); da I. phalangium per le spine del rostro divaricate (anziché strettamente accostate); da I. comunissimus, I. dorsettensis e I. parvirostris per avere 2 tubercoli nella regione gastrica (anziché 4); dai genn. Macropodia e Achaeus per la presenza della spina postorbitaria.

Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).

Vive a 70-80 (100) m di profondità.

Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati. Frequenza di osservazione: specie rara. Una femmina di 18 mm pescata nel marzo 2008 circa 36 miglia al largo di Fano a circa 60 m di prof., nel fondale fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (legit CIABOTTI).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 09.08.2024
    Ultima modifica: 09.08.2024

Nessun documento correlato.


Inachus parvirostris

Jaxea nocturna