Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Pyrgiscus rufus

Radix labiata

Radix cf. auricularia


Radix cf. auricularia (Linnaeus, 1758)

(= Lymnaea auricularia)

Classe Gastropoda, Famiglia Lymnaeidae

Caratteri distintivi: Radix auricularia misura 10-35 mm in AnimalBase. Conchiglia fragile, bianco-giallastra, traslucida, con apertura molto ampia e alta circa i 5/6 dell’altezza totale (GIROD et al., 1980).

Gli esemplari rinvenuti nella zona di studio, con altezza da 20 a 34 mm, presentano un’apertura assai larga (più larga di quella di Radix labiata). Il loro aspetto corrisponde a forme di Radix auricularia o al più di R. balthica (= R. ovata) che però raggiunge un’altezza inferiore (10-20 mm, in AnimalBase); queste due specie sono separabili con difficoltà in base ai soli caratteri della conchiglia, data anche la loro grande variabilità.

Biologia e habitat: vive in acque ferme e nei corsi d’acqua.

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: esempl. conservati collezione Casa Archilei, osservazioni e fotografie in natura. Fascia altitudinale: da 10 a 90 m. Segnalazioni di presenza: Specie rara. Basso bacino: alcuni esempl. lungo il Metauro a 2 km dalla foce nel luglio 2009 (legit BAI) e a 4,5 km dalla foce nel giugno 2007, in pozze lungo la riva; alcuni di questi sono stati poi introdotti volontariamente nel Lago Vicini a 1 km dalla foce nel 2008-2009 e rinvenuti anche negli anni successivi, ma non si possono escludere introduzioni accidentali o legate agli uccelli migratori. Medio bacino: riva del Metauro poco a valle di Fossombrone in una pozza nel 2009 (legit GUBELLINI).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 29.08.2024
    Ultima modifica: 29.08.2024

Nessun documento correlato.


Pyrgiscus rufus

Radix labiata