Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Il Cedro del Libano di Belgatto (Fano)

Avanti

La Roverella dell'Eremo di M. Giove (Fano)

Il Gelso in località Beltrame (Fano)


Il Gelso in località Beltrame (Fano)

- Comune di Fano

- Riferim. carta: 1.25.000 IGM F.109 - II N.E.

- Ubicazione: versante Sud della collina di Carignano

- Ultimo sopralluogo: 2002

Nell'ex aia della casa rurale Carignano 130, vocabolo Beltrame, di proprietà comunale e gestita come rifugio dagli Scouts d'Europa, è presente questo Gelso (Morus alba).

Il rifugio, denominato appunto "Grande Gelso", è raggiungibile percorrendo la Strada Comunale Beltrame (in località Carignano). Occorre poi imboccare una strada poderale (una sbarra è posta al suo ingresso) che parte in corrispondenza di un'edicola religiosa posta a ridosso di una piccola grotta scavata nel "tufo".
Percorrendo la strada poderale per alcune centinaia di metri si raggiunge il "Rifugio Grande Gelso". La collina in cui è situato permette la vista dei rilievi collinari circostanti, in particolare si notano il Colle Monte Giove ed il Bosco di S. Elia che domina il Rio della Gazza.

Non è l'unico Gelso presente nel giardino del rifugio ma questo spicca per le dimensioni del tronco e per il fatto che questo è aperto fin da terra da una larga spaccatura. La spaccatura aumenta la circonferenza che "a petto d'uomo" (1,3 m da terra) è di circa 4 m (a questa altezza l'apertura è di 65 cm). Vi sono inoltre altre cavità che attraversano il fusto da parte a parte.
L'albero è alto circa 9 m, ma i movimenti di terra effettuati in occasione della ristrutturazione della casa hanno modificato il livello del suolo originale, per cui buona parte del tronco è posta a ridosso di una scarpata di terra.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 16.10.2009

Nessun documento correlato.


Indietro

Il Cedro del Libano di Belgatto (Fano)

Avanti

La Roverella dell'Eremo di M. Giove (Fano)