Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Onychogomphus forcipatus

Avanti

Orthetrum brunneum

Orthetrum albistylum


Orthetrum albistylum (Sélys-Longchamps, 1840)

Sottordine: Anisoptera

Famiglia: Libellulidae

Caratteri distintivi: addome: 31-34 mm; ali posteriori: 34-38 mm. Ali con pterostigma (1) nero, quelle anteriori con campo postdiscoidale (2) che si allarga a partire dalla metà e in genere con 11-16 venature trasverse antenodali (3). Maschio maturo con addome coperto da pruinosità azzurra, salvo negli ultimi segmenti che rimangono nerastri e i cerci (4) dorsalmente biancastri; maschio immaturo e femmina giallastri con due fasce nere nella parte dorsale dell'addome e 10° segmento addominale biancastro.

Si riconosce da O. cancellatum per i cerci dorsalmente biancastri (anziché nerastri); da O. coerulescens e O. brunneum per lo pterostigma nero (anziché bruno o giallastro); dal gen. Sympetrum per l'ala anteriore con 11-16 venature trasverse antenodali (anziché 6-8) e con campo postdiscoidale che si allarga a partire dalla metà; da Crocothemis erythraea per l'ala anteriore con 11-16 venature trasverse antenodali (anziché 9,5-11,5) e nervatura R3 piegata ad S (anziché solo debolmente piegata) (5); da Trithemis annulata per l'ala anteriore con campo postdiscoidale che si allarga a partire dalla metà (6).

Biologia e habitat: la larva vive in acque sia stagnanti che correnti. Gli adulti si incontrano nei pressi di questi ambienti.

Distribuzione: in Europa la parte centrale e soprattutto sud-orientale. In Italia è segnalata nelle regioni settentrionali, sino all'Emilia-Romagna.

Presenza nella zona di studio: F. Metauro in Comune di Fano: un individuo osservato nello Stagno Sorbini a 4 km dalla foce l'11-8-1991 e un maschio il 14-9-2019 nel Lago Vicini a 1 km dalla foce, posato sulla vegetazione idrofila ai bordi di una raccolta d'acqua poco profonda ma permanente.

NOTE
(1) Lo pterostigma è una cellula opaca che si trova sul margine anteriore dell'ala presso l'apice.
(2) Parte di ala delimitata dalla nervatura mediana, dalla cubitale e dal bordo alare, situata dopo la cellula discoidale.
(3) Sono comprese tra il bordo anteriore dell'ala e la nervatura sottostante (detta costale), e vanno dalla base dell'ala sino al nodulo.
(4) I cerci sono due appendici presenti nell'ultimo segmento addominale. Nel maschio vengono usati per tenere ferma la femmina nelle fasi dell'accoppiamento.
(5) Vedi disegno ali.
(6) Vedi disegno ala.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.07.1999
    Ultima modifica: 01.11.2019

Nessun documento correlato.


Indietro

Onychogomphus forcipatus

Avanti

Orthetrum brunneum