Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Aporia crataegi

Avanti

Argynnis aglaja

Argynnis adippe


Argynnis adippe (Denis & Schiffermüller, 1775) (= Fabriciana adippe)

Nome volgare: Adippe

Famiglia: Nymphalidae

Caratteri distintivi: aa 26-32 mm. Piap con macchie argentate nell'area basale e discale; cellula discale con piccola macchia chiara nella parte centrale, non sempre presente; serie di macchie argentate postdiscali di cui quella in S4 assai più piccola e decentrata verso l'esterno rispetto alle altre; fascia gialla submarginale con serie di piccole macchie arancio con centro argentato. La forma cleodippe Staudinger è priva di macchie argentate sulle piap ad eccezione delle pupille delle macchie arancio submarginali. La forma cleodoxa Ochs., pure priva di macchie argentate sulle piap (ad eccezione delle pupille delle macchie arancio submarginali) ha macchie giallastre e arancio meno risaltanti rispetto al colore di fondo.

Si può confondere con la molto simile Argynnis niobe, che presenta sulle piap, nella parte centrale della cellula discale, una piccola macchia chiara contenente un punto nero (quest'ultimo però a volte non presente) (VILLA et al. 2009, HIGGINS e RILEY 1983) e la macchia argentata in S4 della serie delle postdiscali solo di poco più piccola ed un pò decentrata verso l'esterno rispetto alle altre.

Biologia e habitat: margini dei boschi, prati e radure dal piano collinare a quello montano fino a circa 1800 metri s.l.m.
Una sola generazione annuale, con sfarfallamento in giugno-luglio.

Distribuzione: presente in tutta Italia ad esclusione della Sardegna e dell'Isola d'Elba.

Nel bacino del Metauro sono stati osservati diversi individui in luglio-agosto (1992-1993) in margini boschivi e radure della zona appenninica interna (M. Acuto del Gruppo del Catria, M. Nerone) e dei Monti del Furlo (M. Paganuccio).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.07.2002
    Ultima modifica: 20.02.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Aporia crataegi

Avanti

Argynnis aglaja