Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Istrice - Hystrix cristata

Avanti

Lupo - Canis lupus

Lepre comune - Lepus europaeus


Lepus europaeus Pallas, 1778

Nome volgare: Lepre comune

Ordine: Lagomorpha
Famiglia: Leporidae

Caratteri distintivi: mammifero di medie dimensioni con la caratteristica andatura a balzi. Il più comune segno di presenza della Lepre è costituito dalla presenza degli escrementi; essi sono di forma rotondeggiante, di colore scuro e con un diametro di 1 e 2 cm, disseminati in piccoli gruppi.

La Lepre autoctona nell'Italia peninsulare (Lepus europaeus corsicanus) ha subito notevoli modificazioni morfologiche a causa dell'inquinamento genetico derivante dai ripetuti e massicci ripopolamenti a scopo venatorio di sottospecie centroeuropee (L. e. europaeus, L. e. meridiei, L. e. transsylvanicus), rendendo assai problematica la sua sopravvivenza allo stato puro (PANDOLFI 1992).

Biologia e habitat: la Lepre abita le zone aperte, principalmente agricole, si trova comunque in una grande varietà di ambienti di pianura, collina e montagna.

Presenza nella zona di studio: presente un pò dovunque nel bacino del Metauro. La sua distribuzione è stata ampiamente influenzata dall'uomo, in relazione al suo interesse venatorio (immissione di animali di varia provenienza) e alle trasformazioni apportate all'ambiente naturale.
Località: pianura costiera e basso corso del F. Metauro a Fano, zona collinare esterna (Fano, San Costanzo, Orciano), Monti del Furlo e zona appenninica interna (M. Nerone, M. Catria, Alpe della Luna - Bocca Trabaria; M. di Montiego - FERMANELLI 1992, M. Petrano - FERMANELLI 1992, Serre - COLLESI, com. pers., zona di Bocca Serriola in territorio dell'Umbria - RAGNI 2002) (dati 1979-2014).

Ossa di Lepre (una mandibola) sono state rinvenute nel sito del villaggio preistorico della tarda Età del Bronzo (circa 3000 anni fa) situato nella vallata del Metauro in località Chiaruccia di Fano, a circa 5 km dal mare.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 08.05.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Istrice - Hystrix cristata

Avanti

Lupo - Canis lupus