Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Ratto nero - Rattus rattus

Avanti

Rinolofo maggiore - Rhinolophus ferrumequinum

Riccio europeo - Erinaceus europaeus


Erinaceus europaeus Linnaeus, 1758

Nome volgare: Riccio europeo

Ordine: Insectivora
Famiglia: Erinaceidae

Caratteri distintivi: inconfondibile per la fitta copertura di aculei, che lasciano liberi solo il muso e le parti inferiori del tronco.
L'impronta del Riccio è facilmente riconoscibile: sia gli arti anteriori che posteriori sono muniti di cinque dita, la lunghezza media dell'orma è di 2,5 cm (anteriore) e 3 cm (posteriore). Gli escrementi sono cilindrici e leggermente appuntiti ad un'estremità, lunghi in media 3 cm.

Biologia e habitat: animale dalle abitudini notturne; si adatta bene alle più svariate tipologie ambientali, frequenta boschi, prati, campi, siepi e anche i giardini dei centri abitati. Durante la cattiva stagione è l'unico insettivoro italiano che va in letargo (da novembre a marzo); il rifugio si trova nel terreno sotto i rovi ed altri densi arbusti. Il letargo può essere alternato a brevi periodi di attività. Si ciba di insetti, anellidi, chiocciole e di altri invertebrati.

Presenza nella zona di studio: il Riccio è ampiamente diffuso in tutto il bacino del Metauro.
Località: pianura costiera a Fano, basso e medio corso del F. Metauro da Fano a Fossombrone, basso corso del T. Arzilla a Fano, zona collinare esterna (Fano, San Costanzo, Orciano, Barchi), Monti del Furlo e zona appenninica interna (M. Nerone, dintorni di Piobbico e di Apecchio, Gola del Burano tra il M. Catria e il M. Petrano - dove nell'ottobre 1983 sono stati rinvenuti suoi resti in borre di Gufo reale) (dati 1976-2011). Nella zona appenninica interna, ma in territorio dell'Umbria, è stato segnalato nella zona di Bocca Serriola, nell'Alto Candigliano, Alto Bosso e Alto Burano (GAGGI e PACI 2014).

Protezione: specie tutelata ai sensi della L. 11/02/1992, n. 157 e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 27.03.2015

Nessun documento correlato.


Indietro

Ratto nero - Rattus rattus

Avanti

Rinolofo maggiore - Rhinolophus ferrumequinum