Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Talpa europea - Talpa europaea

Avanti

Topo quercino - Eliomys quercinus

Tasso - Meles meles


Meles meles (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Tasso

Ordine: Carnivora
Famiglia: Mustelidae

Caratteri distintivi: mustelide di corporatura robusta, inconfondibile per il corpo tozzo e le striscie longitudinali nere della testa, simili ad una mascherina. Anche le impronte da "semiplantigrado" sono elementi distintivi della sua presenza.

Biologia e habitat: vive negli ambienti boschivi, dove trova il massimo delle disponibilità rifugio-trofiche. Animale elusivo, dalle abitudini notturne, più che dalle osservazioni dirette la sua presenza è rivelata dal ritrovamento di tane (costruisce grandi tane sotterranee con complessi cunicoli) e di ben definiti sentieri; inoltre lungo questi percorsi sono poste delle tipiche buche per gli escrementi. Ha uno spettro alimentare assai vario, anche se dall'esame sommario delle "fatte" risulta una dieta prevalentemente costituita da frutti selvatici (rosa, prugnolo, rovo) e in parte da invertebrati.

Presenza nella zona di studio: il Tasso è ampiamente diffuso in tutto il bacino del Metauro, dalla costa alla zona appenninica.
Località: pianura costiera a Fano, basso e medio corso del F. Metauro da Fano a Fossombrone, basso corso del T. Arzilla a Fano, zona collinare esterna (Fano), Monti della Cesana, Monti del Furlo e zona appenninica (M. Nerone, M. Catria, Alpe della Luna - Bocca Trabaria; Serre (LELI, com. pers.), M. di Montiego e Gola di Gorgo a Cerbara (FERMANELLI 1992), Alto Candigliano (FERMANELLI 1992), zona di Bocca Serriola (COLLESI, com. pers.)) (dati 1979-2006).

Ossa di Tasso (una mandibola) sono state rinvenute nel sito del villaggio preistorico della tarda Età del Bronzo (circa 3000 anni fa) situato nella vallata del Metauro in località Chiaruccia di Fano, a circa 5 km dal mare.

Protezione: specie tutelata ai sensi della L. 11/02/1992, n. 157 e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 28.05.2022

Nessun documento correlato.


Indietro

Talpa europea - Talpa europaea

Avanti

Topo quercino - Eliomys quercinus