Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Pino nero - Pinus nigra

Avanti

Pioppo del Canadà - Populus canadensis

Pioppo bianco - Populus alba


Populus alba L.

Nome volgare: Pioppo bianco

Nome dialettale: Alberač

Famiglia: Salicaceae

Albero o grande arbusto di 4-30 m. Foglie caduche, alterne: palmato-lobate e con pelosità bianco-candida di sotto quelle all'estremità dei rami e in particolare quelle dei polloni (a); ovate, meno pelose e con piccioli più appiattiti le altre (b). Corteccia biancastra e liscia, più scura e rugosa nei grossi tronchi. Gemme pelose. Fiori unisessuali in amenti penduli (c), prima delle foglie in febbraio-marzo. Frutti a capsula con piccoli semi avvolti da peli, portati dagli individui femminili.

Nel bacino del Metauro è comune lungo i corsi d'acqua e in boschi ed arbusteti umidi, dalla zona costiera e del basso corso (ove e più di frequente) a quella appenninica interna; presente anche sulla falesia tra Fano e Pesaro a ridosso del mare.

Specie protetta (art. 20 L. Reg. Marche n. 6 del 23 febbraio 2005 "Legge forestale regionale").

Si moltiplica anche per talea e polloni. Preferisce terreni freschi o umidi. Adatto per consolidare scarpate o argini, per rimboschimenti e alberature ornamentali. Accrescimento rapido, longevità 150-200 anni.

Si può confondere col Pioppo tremulo, che però ha foglie pelose solo nei polloni, e col Pioppo gatterino (Populus canescens (Aiton) Sm.), che ha foglie non palmato-lobate.

Il Sigaraio (Byctiscus sp.), un piccolo Coleottero, arrotola le foglie di Pioppo bianco per deporvi le uova. In questo "contenitore" le larve troveranno cibo e rifugio.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 05.10.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Pino nero - Pinus nigra

Avanti

Pioppo del Canadà - Populus canadensis