Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Xanthoselinum venetum

Avanti

Come leggere le schede delle piante erbacee e camefite...

Piante erbacee e camefite dei luoghi erbosi o antropizzati dei piani montano e collinare del bacino del Metauro - premessa


La zona di bacino del Metauro considerata comprende sia le aree montuose al di sopra di 800-1000 m di quota (sino ai 1701 m del M. Catria), sia quelle di pianura e collina nel caso di specie diffuse in entrambe le fasce altitudinali.
Oltre alle zone erbose, sono comprese zone antropizzate quali ambienti ruderali, terreni smossi, campi, ecc.

Esistono termini di passaggio graduali tra i luoghi erbosi e quelli sassosi, per cui a volte è stata arbitraria l'assegnazione di una specie vegetale all'una o all'altra categoria presenti in questa banca dati.
Inoltre i fattori ambientali sono ben diversi quando il terreno è arido e assolato rispetto a quando è umido e più o meno ombreggiato.
In qualche caso l'assegnazione a questa categoria (specie presenti nei luoghi erbosi del piano montano, oppure sia montano che collinare), piuttosto che ad altre, è stata decisa per mettere assieme specie simili.

Si ringrazia il Dott. Leonardo Gubellini per le numerose informazioni fornite e i dati forniti (citati come "comunicazione personale": com. pers.). Ha anche fornito dati Christian Cavalieri.

L'elenco delle specie attualmente (2014) è incompleto.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 18.08.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Xanthoselinum venetum

Avanti

Come leggere le schede delle piante erbacee e camefite...