Opere specialisticheOpere specialistiche

Indietro

Bosco di Montevecchio (Fano)

Avanti

Boschetto di Brettino (Fano)

Bosco di Roncosambaccio (Fano)


CARTOGRAFIA IGM: F. 110 - IV S.O. - Fano

Il Bosco di Roncosambaccio è ubicato in adiacenza con la Chiesa parrocchiale omonima, a 2 km dal mare, tra Pesaro e Fano, nel bacino idrografico del Fosso Sejore.
Il bosco è citato come Selva di Roncosambaccio in un documento del 1878 (1), dal quale risulta che la proprietà è della Parrocchia di Roncosambaccio e la superficie di 1,6 ha; viene indicata la presenza del Castagno.

Si estende sul versante N.-N.E. di un colle da 100 a 140 m di quota. Il suolo si presenta in pendio anche abbastanza ripido. Possiede una superficie di poco più di 1 ha.

La formazione geologica del colle consiste in sabbie e molasse del Pliocene Inferiore (Era Cenozoica).

Da un rilievo del 31 marzo 1973 e uno dell'aprile 2001 risultano presenti tra gli alberi, gli arbusti e i rampicanti legnosi Acer campestre, Acer pseudoplatanus, Asparagus acutifolius, Clematis vitalba, Cornus sanguinea, Corylus avellana, Crataegus monogyna, Emerus major, Euonymus europaeus, Fraxinus ornus, Genista tinctoria, Hedera helix, Juniperus communis, Laurus nobilis, Ligustrum vulgare, Lonicera caprifolium, Lonicera etrusca, Lonicera xylosteum, Prunus avium, Prunus spinosa, Quercus pubescens, Robinia pseudacacia, Rubia peregrina, Rubus ulmifolius, Ruscus aculeatus, Sambucus nigra, Smilax aspera, Sorbus domestica, Ulmus minor, Viburnum tinus. Tra le piante erbacee Aegopodium podagraria, Arum italicum, Buglossoides purpurocaerulea, Colchicum lusitanum, Cyclamen hederifolium, Cyclamen repandum, Euphorbia amygdaloides, Fragaria vesca, Melica uniflora, Primula vulgaris, Viola alba subsp. dehnhardtii, Viola reichenbachiana.
Da un rilievo del 24 luglio 2011 risultano in aggiunta Campanula trachelium e Colutea arborescens.

NOTE
(1) Elenco dei boschi e terreni da vincolarsi a termini dell'art. 8 della Legge Forestale 20 giugno 1877 posti inferiormente al limite della zona del Castagno nel territorio del Comune di Fano, compilato dal Servizio Forestale dello Stato, Dipartimento di Macerata, Provincia di Pesaro-Urbino, Distretto di Pesaro, Circondario di Pesaro.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 25.07.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Bosco di Montevecchio (Fano)

Avanti

Boschetto di Brettino (Fano)