Comuni del bacinoComuni del bacino

Indietro

Acqualagna: Fossato, Petriccio, Pole e Bellaria

Avanti

Acqualagna: Frontino di Naro

Acqualagna: Farneta


Farneta è una piccola frazione di Acqualagna situata nella zona collinare in riva sinistra del Candigliano, a 415 m di quota. Vi si accede dalla Strada dei Fangacci, che unisce Acqualagna ad Urbania.
Attorno alla Chiesa di S. Paterniano e al Castello Feltresco del XV secolo si trovano alcune case; LOCCHI (1934) ricorda che erano presenti anche i ruderi delle mura.
A 400 m da S. Paterniano si trova la Chiesa di San Giovanni e nelle vicinanze alcuni piccoli nuclei di case, anche di costruzione recente.

Notizie storiche
Farneta ha origini antiche: nel medioevo era denominata Castel S. Benedetto perché soggetta ai monaci benedettini di S. Silvestro in Iscleto (Fermignano). Nel 1258 passò al podestà di Urbino che lasciò godere i beni alle suore Damianite e infine ai Duchi di Urbino.
A questi ultimi si riferiscono le scritte tuttora presenti nel Fortilizio: sul cornicione di una finestra "F D 1510" (Federico Dux) e sul cornicione di una porta "P F D C 1517" (Philippinus Doria Comes), il Doria che militò sotto Francesco Maria della Rovere, capitano di Guidobaldo Duca di Urbino, e che per la sua fedeltà venne premiato col feudo di Farneta (da DEL PIANO 1980).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 09.01.2008
    Ultima modifica: 25.02.2008

Nessun documento correlato.


Indietro

Acqualagna: Fossato, Petriccio, Pole e Bellaria

Avanti

Acqualagna: Frontino di Naro