Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Indietro

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1858

Avanti

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1860

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1859


CIRCOLARE
N. 18670
Illmo e Rmo Signore

Essendo prossimi i giorni in che potrebbero darsi le disposizioni pel Carnevale nel corrente anno 1859, con Superiore facoltà è stato disposto, che possano aver luogo in tale circostanza le corse ed i corrispondenti divertimenti; come pare che saranno permessi i festini, ed i così detti veglioni; tutto però in que’ modi e con quelle cautele, che verranno stabilite dall’Autorità Governativa nelle Provincie dello Stato.
Poiché poi durante i divertimenti i permessi ne’ medesimi giorni di Carnevale sia preservata la pubblica tranquillità, e sieno mantenuti in ogni modo il buon ordine e la decenza, specialmente negli abiti da maschera, VS Illma e Rma sarà per adottare tutte quelle risoluzioni, e tutti quegli ordini, ch’Ella nella sua sagacità e prudenza crederà a ciò necessari.
Vengono inoltre autorizzati i Presidi delle provincie ad accordare colle seguenti norme il numero solito ed ordinario delle tombole, che i Comuni delle rispettive Provincie chiedessero di estrarre: cioè “Al Comune del luogo di residenza del Preside di provincia tre tombole all’anno; ai Comuni di residenza de Governatori distrettuali due tombole all’anno, ed agli altri Comuni una sola tombole all’anno”. A tali concessioni però deve sempre andare unito così l’obbligo del pagamento di due decimi dell’introito di ciascuna delle tombole nelle casse del pubblico Erario, come l’osservanza di tutte le altre regole e cautele di pratica.
Mi reco a premura di partecipare a VS Illma e Rma le sopraespresse Superiori condiscendenze, affinchè Ella possa in correlazione dare gli ordini nella parte che Le spetta; ed intanto mi pregio di confermarmi con distinta stima
Di VS Illma e Rma

Roma 10 gennaio 1859

Dmo Servitore
Il Ministro dell’Interno

Monsignor Vescovo di Fano

* * *
CIRCOLARE
N.° 37482.
Illmo e Rmo Signore

Sono state rassegnate da parecchie Magistrature Comunali dello Stato Pontificio le domande perché fosse concesso il permesso di poter far agire i teatri nella imminente ricorrenza del Carnevale. Essendo state prese tali istanze in benigna considerazione, si è condisceso a permettere, che in quest'anno eziandio sieno eseguite le rappresentazioni teatrali, incominciando col giorno di lunedì 26 del futuro mese di dicembre.
Quanto poi all'esercizio che venisse domandato nelle altre stagioni del prossimo anno 1860 pe' varj teatri di ciascuna Provincia dello Stato, si affida alla vigilanza e prudenza de' rispettivi Presidi la relativa concessione ne' tempi consueti pel corrispondente permesso: presi tutti gli accordi, ed avutone l' assenso delle Curie Ecclesiastiche, come pure richiamate alla osservanza tutte le disposizioni e prescrizioni espresse nelle analoghe precedenti Circolari di questo Ministero dell'interno.
Mi reco a premura di partecipare le sopraenunciate risoluzione a VS. Illma e Rma, perché sia Ella compiacente ordinarne l’adempimento, mentre poi mi pregio confermarmi con distinta stima

Di VS. Illma e Rma

Roma, li 28 novembre 1859.

Devmo Servo

IL MINISTRO DELL’INTERNO


Monsig. Vescovo
di Fano


Da: “Bandi, Editti, Notificazioni 1787 – 1873” dell’Archivio diocesano di Fano
Autorizzazione del 21/6/2013 dell'Ufficio Arte sacra e Beni culturali, diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola

Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 16.09.2013
    Ultima modifica: 01.08.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1858

Avanti

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1860