Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Indietro

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1859

Avanti

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1861

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1860


CIRCOLARE
N.° 39914
lllmo e Revmo Signore

Approssimandosi il tempo in che potrebbero darsi le disposizioni pel Carnevale del corrente anno 1860, con Superiore facoltà è stato risoluto, che abbiano luogo in tale circostanza le corse ed i corrispondenti divertimenti; come ancora i festini, ed i così detti veglioni, in que' modi e con quelle cautele che saranno stabilite dall'Autorità Governativa nella rispettiva Provincia dello Stato della Santa Sede Apostolica.

Sarà pure permesso l’uso degli abiti da maschera, esclusa però la maschera e qualunque contraffazione sul volto, sì di giorno e sì di notte, ed in qualsiasi luogo, tanto pubblico quanto privato, inclusivamente ai teatri, ai festini ed ai veglioni suddetti, ed osservati tutti quegli ordini e quelle prescrizioni che dalla medesima Autorità Governativa si crederanno opportune e necessarie per la conservazione della tranquillità pubblica, e per la decenza e qualità degli abiti suddetti, in conformità alle speciali istruzioni riportatesi nelle precedenti analoghe Circolari.

Vengono inoltre autorizzati i Presidi delle Provincie ad accordare colle seguenti norme il numero solito ed ordinario delle tombole, che i Comuni delle medesime Provincie chiedessero di estrarre: cioè al Comune del luogo di residenza del Preside di provincia tre tombole all'anno: ai Comuni di residenza de' Governatori distrettuali due tombole all'anno, ed agli altri Comuni una sola tombola all'anno. A tali concessioni però deve sempre andare unito così l'obbligo del pagamento dei due decimi dell'introito di ciascuna delle tombole nelle casse del pubblico Erario, come l’osservanza di tutte le altre regole e cautele di pratica.

Mi reco a premura di partecipare a VS. Illma e Rma le sopraespresse Superiori condiscendenze, affinché Ella possa in correlazione dare gli ordini nella parte che Le spetta; ed intanto mi pregio confermarmi con distinta stima
Di VS. Illma e Rma
Roma 10 gennajo 1860.

Devmo Servitore
IL MINISTRO DELL’INTERNO

Monsig. Vescovo
di Fano

Da: “Bandi, Editti, Notificazioni 1787 – 1873” dell’Archivio diocesano di Fano
Autorizzazione del 21/6/2013 dell'Ufficio Arte sacra e Beni culturali, diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola

Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 16.09.2013
    Ultima modifica: 16.09.2013

Nessun documento correlato.


Indietro

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1859

Avanti

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1861