Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Minuartia verna

Avanti

Muscari tenuiflorum

Moehringia papulosa


Moehringia papulosa Bertol.

Nome volgare: Moehringia vescicolosa

Famiglia: Caryophyllaceae

Pianta suffruticosa (C), molto ramosa, con foglie opposte, strettamente lanceolate, grassette e lisce nel fresco, presentanti, da secche, sulle due fasce, rilievi a tubercolo (papule); fiori piccoli, bianchi, con 4 petali; fiorisce da aprile a giugno. Frutto a capsula; semi bruno-nerastri provvisti di un'appendice carnosa-biancastra (strofiolo).

DISTRIBUZIONE E HABITAT: scoperta nel 1835 nella Gola del Furlo (Grotta del Grano) dal maceratese Filippo Narducci che tuttavia la scambiò per un'altra specie (M. sedifolia, endemica delle Alpi Marittime), fu successivamente, nel 1840, riconosciuta e descritta come specie nuova da Antonio Bertoloni. Nel 1957 A. Brilli-Cattarini rinvenne M. papulosa nella Gola della Rossa e nel 1967 nella Gola di Frasassi. Si tratta, quindi, di specie endemica marchigiana nota finora nelle tre località sopraddette, ove vive su rupi calcaree da subverticali a strapiombanti e in anfratti rocciosi.
Nella Gola del Furlo è più frequente nelle parti medie e basse del versante sinistro. La "Grotta del Grano", qui ubicata, rappresenta il "locus classicus" della specie che è stata descritta su campioni provenienti da questa stazione (BRILLI-CATTARINI 1958, BRILLI-CATTARINI 1969, GUBELLINI 1986 e GUBELLINI 1990).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 06.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Minuartia verna

Avanti

Muscari tenuiflorum