Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Gambecchio nano - Calidris temminckii

Avanti

Gavina - Larus canus

Garzetta - Egretta garzetta


Egretta garzetta (Linnaeus, 1766)

Nome volgare: Garzetta

Nome dialettale: Sgarséta

Famiglia: Ardeidae

- Di passo regolare, nidificante, presente sia nel periodo invernale che estivo (M reg, W irr, B).

- Scarsa dalla primavera all'autunno, rara nel periodo invernale.

- Nel febbraio 1986 un individuo ha sostato nei pressi della foce per circa una settimana, in concomitanza con una bufera di neve abbattutasi in quei giorni sul litorale adriatico. Dal 2000 sono divenute più frequenti le osservazioni invernali, mentre dal 2003 e sino a tuttora (2006) alcune coppie hanno nidificato in un bosco ripariale del tratto a monte di Tavernelle, assieme a una colonia di Nitticore. Nel 2010 almeno una coppia ha nidificato nella garzaia di Calmazzo (Fossombrone) assieme agli Aironi cenerini (CAVALIERI, com. pers.). Le osservazioni avvengono anche lungo gli affluenti della zona appenninica (T. Biscubio).
In una garzaia osservata nel marzo 2014 nella zona di Cagli, composta da 22 copie in nidificazione di Airone cenerino, sono anche presenti 2 coppie di Garzetta (FAGIOLO, com. pers.).

- Osservata alcune volte alimentarsi in acque dolci con pochissima profondità con la tecnica di agitare sul fondo una zampa per spaventare e poi catturare piccole prede.

- Si può confondere con l'Airone bianco maggiore e l'Airone guardabuoi.

- Specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II) e che richiede misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat in base alla Direttiva “Uccelli” 79/409/CEE (Allegato I) (poi sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE del 30 - 11 - 2009).
Classificata "Vulnerabile" (VU, Vulnerable) nella Red List degli Uccelli delle Marche (PANDOLFI M., ANGELINI J. e PERNA M., 2009).

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 27.03.2014

Nessun documento correlato.


Indietro

Gambecchio nano - Calidris temminckii

Avanti

Gavina - Larus canus