Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Giovanni Baronzio: Madonna e Santi

Avanti

Mercatello sul Metauro: Chiesa di S. Maria del Metauro

Ritratti di Federico da Montefeltro e Ottaviano degli Ubaldini


I due medaglioni in marmo raffiguranti Federico da Montefeltro e Ottaviano Ubaldini si trovavano murati sulla facciata della Chiesa di S. Francesco a Mercatello sul Metauro, sotto il portico (demolito nel 1832 per allargare la strada), in alto, a fianco del portale.
Trasferiti alcuni anni fa all'interno della chiesa, oggi sono murati sulla parete di fondo.
I due bassorilievi sono stati attribuiti a Benedetto da Maiano (1442 - 1497), anche se la tradizione li vuole anch'essi opera di Francesco di Giorgio Martini, come il portico sovracitato.
Nel medaglione di sinistra e' scritto: OTAVIANI UBALDINI COMITIS MERCATELLI; in quello di destra DIVI FEDERICI URBINI DUCIS.

BIBLIOGRAFIA
LEONARDI e MUCCIOLI 1997, p. 26

Francesca Lippera

I due bassorilievi marmorei presentano i ritratti di Ottaviano Ubaldini della Carda e di Federico da Montefeltro. Provengono dal distrutto portico antistante la chiesa di S. Francesco, fatto costruire da Ludovico Stefàni su disegno di Francesco di Giorgio Martini e furono realizzati, probabilmente dallo stesso artista, in occasione del passaggio della Contea di Mercatello da Federico, divenuto ormai duca di Urbino, ad Ottaviano. I tondi sono infatti completati da iscrizioni che puntualizzano i titoli degli effigiati: Federico da Montefeltro è duca di Urbino, mentre Ottaviano Ubaldini è conte di Mercatello.
L'Ubaldini era più che fratello del grande condottiero urbinate e, dopo aver trascorso insieme l'infanzia, divenne il suo sostenitore e consigliere politico più vicino, distinguendosi come un intellettuale di grande spicco che ebbe anche un ruolo importante nel mecenatismo artistico.

Gabriele Muccioli e Laura Vanni


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 09.03.2001
    Ultima modifica: 12.12.2004

Nessun documento correlato.


Indietro

Giovanni Baronzio: Madonna e Santi

Avanti

Mercatello sul Metauro: Chiesa di S. Maria del Metauro