Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Ignoto: Addolorata e Pietà

Avanti

Ignoto: Sant'Antonio Abate

San Giorgio di Pesaro: Chiesa Parrocchiale


La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio di Pesaro sorge ove era la Pieve (della quale, nell'Archivio di Stato di Fano, si conserva un documento del 1300 e un inventario del 1433).

La chiesa attuale è stata riedificata tra il 1841 e il 1843 su disegno dell'architetto di Senigallia Giuseppe Ferroni e conserva della precedente, di cui è nota una pianta del 1770, all'esterno il finestrone centrale e, all'interno, tele e arredi, mentre l'unica navata è stata allargata e suddivisa tramite colonne architravate di ordine ionico, in tre parti con quella centrale più alta di quelle laterali.

All'interno, sulla parete sovrastante l'ingresso, una tela, pesantemente restaurata dal pittore fanese Emilio Antonioni, raffigura S. Giorgio che uccide il drago.

All'inizio della navata destra un'edicola rinascimentale in pietra, proveniente dal Battistero, incornicia un dipinto su tela della Madonna col Bambino, databile al '500, ma molto rimaneggiato.

Fra le tele asportate dai vecchi altari e poste lungo le pareti,  ve n'è una  del XVI sec. raffigurante S. Antonio abate mentre scrive durante il ritiro nel deserto, sorvolato da tre angeli che recano il pastorale, la mitra e il tau, e una Crocifissione coi Santi Giovanni Battista, Francesco, Girolamo e Carlo Borromeo del XVII sec. che risente fortemente del cromatismo veneto.

Sull'altare maggiore, il tabernacolo con reliquario e baldacchino in legno intagliato e dorato, è datato 1735, accanto si trova un pregevole crocifisso ligneo del '300.

Nella canonica una tela ovale del 1700 raffigurante l'Annunciazione, proveniente dalla Chiesa dello Spirito Santo, è attribuita a Francesco Mancini pittore originario di Sant'Angelo in Vado (1679-1758).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 17.11.2018

Nessun documento correlato.


Indietro

Ignoto: Addolorata e Pietà

Avanti

Ignoto: Sant'Antonio Abate