Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Fano (Fenile): Chiesa e Villa Sant'Anna

Avanti

Fano (Roncosambaccio): Chiesa Parrocchiale dei SS. Vinc...

Fano: Chiesa parrocchiale del Carmine e Borgo Mozzo


La chiesa parrocchiale intitolata a Maria Santissima del Carmine è stata costruita nel 1930 in sostituzione di una vecchia chiesa fatiscente, forse quella stessa che nei documenti antichi viene chiamata Santa Maria di Marano.

A sinistra del Torrente Arzilla, lungo la strada comunale del Carmine, che dalla Statale Adriatica sale a Monte Giorgi, si allunga la fila di case a schiera che costituiva il Borgo Mozzo o "il Mozzo". Dopo il secondo conflitto mondiale l'antico Borgo Mozzo è stato interessato dallo sviluppo edilizio che ne ha alterato l'originale fisionomia.

Anticamente la zona del Carmine, fino a San Biagio, era indicata col toponimo Marano (probabilmente dal nome personale Marianus). Il toponimo "Carmine" è stato assunto dalla zona dopo che in un piccolo convento che sorgeva nei pressi dell'attuale chiesa presero dimora i carmelitani scalzi (sec. XVI-XVII).

Nella zona, sporadicamente, sono stati effettuati ritrovamenti archeologici di vario genere, come pietre sagomate, una iscrizione antica, una tomba romana (1990) nel podere Uguccioni.

Da BELOGI 2009:
la Chiesa di S. Maria del Carmine, a navata unica, è stata restaurata nel 1977.
Nella parete sopra l'altare ospita il dipinto della Vergine del Carmelo, attribuibile al pittore Pompeo Morganti ed eseguito nella terza decade del Cinquecento come pala d'altare della primitiva chiesa dei Padri Carmelitani al Prelato.
Oltre alla Vergine, sono raffigurati i Santi Carmelitani Angelo, Alberto, Elia ed Eliseo. Inginocchiata è Caterina d'Alessandria, molto venerata da questi religiosi, mentre l'altro personaggio inginocchiato può essere ravvisato in Costantino Comneno (1456-1530) che nel 1514 ottenne da Leone X la signoria di Fano.
Lateralmente vengono presentate dieci scenette, testimonianze di pericoli scampati per intervento della Vergine.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1993
    Ultima modifica: 01.06.2010

Nessun documento correlato.


Indietro

Fano (Fenile): Chiesa e Villa Sant'Anna

Avanti

Fano (Roncosambaccio): Chiesa Parrocchiale dei SS. Vinc...