Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Fano (Roncosambaccio): Chiesa Parrocchiale dei SS. Vinc...

Avanti

Fano: Chiesetta della Croce (distrutta)

Fano (Sant'Andrea in Villis): Chiesa Parrocchiale di S. Andrea e Convento delle Carmelitane di S. Teresa


Chiesa Parrocchiale di S. Andrea e Convento delle Carmelitane Scalze di S. Teresa

La Chiesa parrocchiale, dedicata a S. Andrea, sorge su una piccola altura isolata, non distante, ma decentrata rispetto alla frazione.

Sappiamo che nel 1226 la chiesa parrocchiale era già esistente e aveva un rettore. Fu ricostruita nella seconda metà del sec. XVI e consacrata nel 1570 dal Vescovo di Fano Francesco Rusticucci, come si legge in una lapide posta in sagrestia mentre era parroco Don Leonardo Galasso.

Fino a tempi recenti presso la chiesa vi era la sede della Confraternita del SS. mo Sacramento, la quale, oltre ad avere un ruolo molto importante nelle processioni, curava la gestione del Monte Frumentario che aveva lo scopo di dare il grano in prestito ai bisognosi soprattutto in tempo di carestia.

Fino ad alcuni anni fa, il 30 novembre, si svolgeva la festa in onore di S. Andrea, detta anche la "festa delle castagne". In quella occasione la sera della vigilia giungevano birocci carichi di castagne e compratori di legname e il piazzale davanti alla chiesa si riempiva di padelle infuocate. Il territorio di S. Andrea e quello di Magliano infatti, erano ricchi di castagni e fornivano, prima del 1940, legname per la costruzione di mobili.

Nel corso degli anni la Chiesa di S. Andrea ha risentito, come l'abitato stesso, dello spopolamento delle campagne iniziato con il dopoguerra.
Attualmente la parrocchia è stata accorpata a quelle di Fenile e Carignano, mentre la chiesa, chiusa da diversi anni, è stata recentemente restaurata e adattata assieme all'intero complesso per ospitare la nuova sede del Convento delle Carmelitane Scalze di Fano.

La chiesa risale alla fine del sec. XVIII o agli inizi del sec. XIX. La facciata è molto semplice: sopra il portone d'ingresso si aprono due piccole finestre; un timpano con un piccolo oculo corona il tetto.
Architettonicamente la chiesa si presenta a navata unica, lunga circa venti metri e larga dieci, l'interno della quale è stato completamente ristrutturato secondo moduli classicheggianti, con il rifacimento a curve della parte absidale, delle pareti perimetrali e della controsoffittatura a volte a botte ribassata. <>L'interno, che un tempo aveva numerosi oggetti e paramenti per la celebrazione della liturgia e delle numerose processioni che si svolgevano nel territorio parrocchiale, ha le pareti mosse da sottili paraste e da cornici di gesso che corrono lungo tutto il perimetro.
Nella cantoria al di sopra dell'ingresso è posto l'organo di modeste dimensioni.

Il complesso architettonico che abbraccia la chiesa stessa è stato recentemente trasformato e comprende sul lato sinistro un corpo laterale, probabilmente risalente alla chiesa ricostruita della fine del sec. XVI. La struttura muraria è ancora visibile e rivela l'origine antica soprattutto nell'ordito a fasce di mattoni rossi alternati a blocchi di arenaria. In epoca successiva il muro è stato rinforzato con contrafforti.
Lungo il lato destro della chiesa e la parte retrostante della stessa vi sono locali che risalgono agli anni '30 del XX secolo, e che ora, dopo il restauro, sono stati trasformati in parlatorio e foresteria del nuovo convento.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 07.07.2010

Nessun documento correlato.


Indietro

Fano (Roncosambaccio): Chiesa Parrocchiale dei SS. Vinc...

Avanti

Fano: Chiesetta della Croce (distrutta)