Comuni del bacinoComuni del bacino

Indietro

Bibliografia su Pergola (aggiornata al 1998)

Avanti

Cenni storici su Piobbico

Comune di Piobbico (PU)


La cittadina di Piobbico si adagia in una conca fra gli Appennini, dominata dal massiccio del Monte Nerone e dal Monte di Montiego. E' attraversata da due corsi d'acqua: il Biscubio, che nasce da Bocca Serriola ed il Candigliano, che nasce da Scalocchio, nel comune di Città di Castello (PG).

Il suo territorio si estende per circa 48 Kmq nella zona nord-ovest delle Marche, tra i monti dell'Appennino umbro-marchigiano, quasi al confine con l'Umbria.

Nel Comune di Piobbico nel 2010 risiedono 2.149 abitanti (1.974 nel 1997, 2.072 nel 2006).

L'etimologia del nome deriva probabilmente dall'aggettivo latino "publicus": infatti l'aggettivo "publicum" preceduto dal sostantivo "castrum" (luogo fortificato) passò ad indicare l'insediamento più importante insistente, con ogni probabilità, sul territorio situato sulla cima della collinetta a destra della confluenza del Biscubio con il Candigliano. Con l'andar del tempo il toponimo "publicum" è andato soggetto ad alterazioni e contrazioni come "blubicum" o "puplicum", "plobicum" o "plobici", diventando sostantivo.
Già nel 1213, nel più antico documento concernente una divisione dei beni tra i Brancaleoni, famiglia comitale del luogo, per due volte figura il nome "plobico" unito a "Castro" e in documenti fra la metà del XV secolo e gli inizi del XVI si alterna la forma "in castro Plobici" e "in castro Piobici". Attraverso lo storico Tarducci conosciamo nell'anno 1556 un'ulteriore evoluzione del nome in "Piobico", molto vicino alla forma attuale.

BIBLIOGRAFIA:
BISCHI, 1995
BUCCI (a cura di), 1998
COMUNE DI PIOBBICO, 1999
MAZZACCHERA, 1997
SACCO, 2006


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 03.02.2012

Nessun documento correlato.


Indietro

Bibliografia su Pergola (aggiornata al 1998)

Avanti

Cenni storici su Piobbico