Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Scazzone - Cottus gobio

Avanti

Sciarrano piccolo o Sacchetto - Serranus hepatus

Sciarrano - Serranus scriba


Serranus scriba (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Sciarrano

Famiglia: Serranidae

Caratteri morfologici: corpo ovale, compresso lateralmente, opercolo con 3 spine, spazio interorbitale privo di squame. Colore bruno-giallastro o rosso-mattone sul dorso, grigiobiancastro sui fianchi, dove si trovano 5-7 fasce verticali bruno-nerastre appaiate; una grossa macchia sfumata azzurra o violetta più o meno intensa tra il fianco e il ventre. Molte linee sinuose azzurre, rosacee o aranciate sul capo. Lunghezza sino a 25 (35) cm.
Rispetto agli altri Serranidi citati per l’Alto Adriatico, si distingue dai congeneri Sciarrano piccolo (S. hepatus) e Perchia (S. cabrilla), oltre che per le linee azzurre sinuose sul capo e la macchia azzurra ventrale, dal primo per la mancanza di macchia nera sulla pinna dorsale e lo spazio interorbitale nudo (anziché con piccole squame), dal secondo per l’estremità posteriore della pinna caudale non incavata e senza orlo più scuro.

Biologia e habitat: specie demersale, vive a modeste profondità, ma anche sino a 150 m, fra gli scogli e su fondali a Posidonia. Sta quasi sempre isolata e difende dai suoi simili la zona che occupa. Ermafrodita. Si nutre di piccoli pesci, crostacei e molluschi.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: rara, sul fondo roccioso della costa adriatica della Provincia di Pesaro e Urbino (a Fiorenzuola di Focara, lungo la costa del S. Bartolo, e al porto di Pesaro).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.11.2005
    Ultima modifica: 17.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Scazzone - Cottus gobio

Avanti

Sciarrano piccolo o Sacchetto - Serranus hepatus