Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Sciarrano - Serranus scriba

Avanti

Scorfano nero - Scorpaena porcus

Sciarrano piccolo o Sacchetto - Serranus hepatus


Serranus hepatus (Linnaeus, 1758)

Nomi volgari: Sciarrano piccolo, Sacchetto - nome commerciale: Sciarrano piccolo

nome dialettale: Prignét

Famiglia: Serranidae

Caratteri morfologici: corpo allungato, leggermente compresso lateralmente. Opercolo con 3 spine, spazio interorbitale coperto di squamette. Colore da bruno-rossastro a bruno-giallastro, con una macchia nera sulla pinna dorsale, 3 striscie gialle sul capo dietro l’occhio e 3-5 fasce scure verticali sui fianchi; parte ventrale biancastra. Lunghezza fino a 13 (25) cm.
Rispetto agli altri Serranidi citati per l’Alto Adriatico, si distingue dai congeneri Perchia (S. cabrilla) e Sciarrano (S. scriba) per una macchia nera sulla pinna dorsale e lo spazio interorbitale coperto di squamette (anziché nudo).

Biologia e habitat: specie demersale, vive su fondali sabbiosi, fangosi e rocciosi, in genere da 30 a 200 m di profondità. Ermafrodita. Si nutre di crostacei, molluschi e piccoli pesci.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: comune, nei “fondi sporchi” (1) dell'Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino, ma anche nei fondi mobili sin presso riva.
Pescata nel 1968, 1969 e 1970 a 1, 2 e 4 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano, sui fondali sabbioso-fangoso e fangoso-sabbioso (PICCINETTI, 1968, PICCINETTI, 1971). Catturata nel 1998 con le nasse nel porto di Fano. Nel 2008 pescata sul fondo fangoso a 8 miglia al largo di Fano e un giovane catturato alla base delle scogliere del porto di Fano dove il fondo è sabbioso-fangoso.
Si trova nel pescato dei natanti che operano con reti a strascico.

NOTE
(1) Fondali sabbioso-fangosi e fangoso molto sabbiosi nei quali l’epifauna è abbondante e costituita in prevalenza da spugne, ascidie, attiniari ed ostriche, con l’aggiunta dei detriti provenienti dagli organismi morti.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.11.2005
    Ultima modifica: 16.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Sciarrano - Serranus scriba

Avanti

Scorfano nero - Scorpaena porcus