Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Indietro

Razza monaca - Dipturus oxyrhinchus

Avanti

Razza stellata - Raja asterias

Razza quattrocchi - Raja miraletus


Raja miraletus Linnaeus, 1758

Nome volgare: Razza quattrocchi - nome commerciale: Razza

Nome dialettale: Baràcula

Famiglia: Rajidae

Caratteri morfologici: corpo appiattito di forma romboidale, leggermente più largo che lungo, con muso appuntito e semitrasparente. Spiracolo posto dietro l’occhio. Coda munita di numerose spine in tre serie. Superficie dorsale priva o quasi di spine, di colore bruno chiaro, sulla quale spiccano due macchie simmetriche circolari (ocelli) bluastre, circondate da un anello nerastro e uno giallastro. Parti ventrali bianche. Lunghezza fino a 50 (60) cm.
Rispetto a Razza polistimma (R. polystigma) e a Razza scuffina (R. radula), indicate per l’Adriatico e pure provviste di due ocelli, possiede rispetto alla prima spine caudali in tre serie (anziché in una sola); rispetto alla seconda muso più lungo e dorso privo o quasi di spine (anziché con fitte e acute spinule); si distingue dalle rimanenti Razze per la presenza delle macchie ocellari.

Biologia e habitat: specie demersale, vive sui fondali sabbiosi, fangosi e a Posidonia, in genere da 50 a 150 m di profondità, ma anche da 15 a 460 m, affossandosi nel substrato. Ovipara; le capsule ovigere sono provviste di due appendici a ciascuna estremità. Si nutre di pesci, molluschi e crostacei bentonici.

Distribuzione in Italia:segnalata in tutti i mari italiani.

Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio: comune, nei fondi mobili lontani dalla costa e nei “fondi sporchi” (1) dell'Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino; talvolta anche nei fondi mobili costieri.
Un giovane pescato nel 1969-1970 a 2 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano, su fondale sabbioso-fangoso (PICCINETTI, 1970).
Si trova nel pescato delle barche che operano con reti a strascico e comunemente nelle pescherie di Fano.

NOTE
(1) Fondali sabbioso-fangosi e fangoso molto sabbiosi nei quali l’epifauna è abbondante e costituita in prevalenza da spugne, ascidie, attiniari ed ostriche, con l’aggiunta dei detriti provenienti dagli organismi morti.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 21.04.2006
    Ultima modifica: 16.09.2011

Nessun documento correlato.


Indietro

Razza monaca - Dipturus oxyrhinchus

Avanti

Razza stellata - Raja asterias