Funghi, flora e fauna
Piante erbacee di zone umide non litoranee del bacino del Metauro e zone limitrofe segnalate sino al 1979 (parte prima): Baldellia ranunculoides, Euphorbia palustris, Persicaria amphibia, Pinguicula (cfr.) vulgaris
Piante erbacee di zone umide non litoranee del bacino del Metauro e zone limitrofe segnalate sino al 1979 (parte prima): Baldellia ranunculoides, Euphorbia palustris, Persicaria amphibia, Pinguicula (cfr.) vulgaris
Le specie di ambienti umidi litoranei, con acque da salmastre a dolci, sono considerate assieme a quelle delle spiagge marine.
Baldellia ranunculoides (L.) Parl.
Mestolaccia ranunculoide
Famiglia: Alismataceae
Pianta erbacea perenne (I) di luoghi paludosi e fossi del piano collinare. Nel Portale della Flora d’Italia (consultato il 22-7-2022) è indicata come estinta nelle Marche.
Si può confondere con le Alisma.
Segnalata da PAOLUCCI (1890-91), su comunicazione di Scagnetti, in zone umide presso Pesaro e da GUBELLINI (2000) per il litorale Pesarese come ormai scomparsa.
Euphorbia palustris L.
Euforbia lattaiola, Euforbia palustre
Pianta erbacea perenne (G rhiz) alta 0,5-1,5 m, con numerosi fusti, dense ombrelle di 5-8 raggi e brattee giallo-vivo. Non ritrovata in tempi recenti nelle Marche (Portale della Flora d'Italia, consultato il 15-1-2025).
Indicata da GUIDI (1870) nelle sponde del F. Foglia come piuttosto rara, nei fossi presso Pesaro e in guazzi nelle vicinanze di Fano. Indicata da PAOLUCCI (1890-91) presso Pesaro, su comunicazione di Scagnetti. Cresceva sino al 1940 nei fossati in riva sinistra del F. Foglia presso l'ansa di Case Bruciate a circa 7 km dalla foce, in BRILLI-CATTARINI, 1969 e BRILLI-CATTARINI, 1976g.
Persicaria amphibia (L.) S.F. Gray
= Polygonum amphibium L.
Poligono anfibio
Famiglia Polygonaceae
Pianta erbacea perenne (G rhiz) alta 0,30-1 m. Possiede foglie lanceolate a base rotondeggiante o cuoriforme e picciolate; fiori in spiga unica all’apice del fusto, corta e spessa.
Rinvenuta nella sua forma terrestre da BRILLI-CATTARINI & BALLELLI (1979), sub Polygonum amphibium, lungo le sponde del T. Genica a Pesaro. Non risultano segnalazioni più recenti.
Pinguicula (cfr.) vulgaris L.
Erba-unta comune
Famiglia: Lentibulariaceae
Pianta erbacea perenne (H), insettivora, possiede foglie tutte basali, ± ripiegate in dentro e vischiose; fiori solitari violacei con lungo peduncolo.di luoghi umidi e sorgenti.
Pinguicula vulgaris L. subsp. vulgaris è indicata anche per le Marche, ma nel resto dell’Appennino centrale sono segnalate anche le sottospecie anzalonei, ernica e vestina (CONTI & PERUZZI, 2006).
BRILLI-CATTARINI (1957) rinvenne alcune piante fiorite che attribuì a Pinguicula vulgaris L. var. typica Fiori nel maggio 1949, e non fiorite nell'autunno 1955, nella valle del Sentino al margine del Gruppo del M. Catria in Provincia di Perugia (Umbria), tra le erbe di una greppata umidissima, fiancheggiante una fonte naturale, lungo la strada da Sassoferrato a Scheggia e non lontano dall’abitato di Isola Fossara. Le piante erano ben riconoscibili per le rosette di foglie viscide a margine rivolto verso l’alto. La stazione è poi andata distrutta a seguito di lavori di ampliamento stradale (in BRILLI-CATTARINI, 1971, sub P. vulgaris s.l.). In seguito sempre questa Pinguicula viene menzionata, sub P. cfr. vulgaris L., da BRILLI-CATTARINI et al. (1982) con un’identità piuttosto incerta in base ai caratteri riportati in FIORI, N. Fl. An. It., 2: 472.
Al di fuori della zona di studio (bacino del Metauro - PU) è stata segnalata in pascoli umidi alla Cantoniera di Carpegna, a circa 1000 m di quota, anche qui di incerta identificazione trattandosi di individui sterili (BRILLI-CATTARINI, 1971). In seguito non più ritrovata.
ALTRA BIBLIOGRAFIA:
BRILLI-CATTARINI A.J.B., 1976g - Pesaro e dintorni negli aspetti naturali (24) - VI) - Flora e vegetazione - La valle del Foglia, 1) La pianura. “Il Quotidiano” del 28-3-1976, http://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/opere-specialistiche/scheda/11378.html.
BRILLI-CATTARINI A.J.B., 1976i - Pesaro e dintorni negli aspetti naturali (30) - VI) - Flora e vegetazione - I colli, 5) Fossi e ruscelli. “Il Quotidiano” del 7-5-1976, http://www.lavalledel metauro.it/contenuti/opere- specialistiche/scheda/11381.html.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 24.04.2025




Nessun documento correlato.